Le chiacchiere di carnevale o cenci o frappe sono quei dolcetti che si fanno una volta l’anno in casa, sapete perché?
Perché si comprano confezionati, perché non finisce Natale che le trovi già nel bancone del pane nei supermercati, perché entri nei bar e già sono esposte, le trovi nei forni, insomma non fai a tempo ad uscire dalle festività natalizie che entri subito nel clima carnevalesco.
Certo c’è da dire che mettere a paragone un panettone con delle frappe non c’è sfida che tenga, ma se le frappe o chiacchiere, le fate come le faceva mia nonna, allora si potete fare una vera sfida.
Lei, mia nonna la maga delle chiacchiere così la chiamavano, in due minuti se avevi voglia di chiacchiere, si metteva li faceva il suo impasto velocissimo, tagliava friggeva e in un attimo ti trovavi sotto il naso un vassoio di chiacchiere friabilissime e non buone, di più!
A questo punto se volete mangiare delle buone chiacchiere, appuntatevi questa ricetta, nel pomeriggio le potete subito fare
500 g fi farina
50 g di burro
2 cucchiai di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di grappa
Olio per friggere
Mezzo tazzina di caffè con il vino bianco
Zucchero a velo q.b.
Fate finta che dovete fare la pasta fatta in casa, quindi avete bisogno di una spianatoia, di un mattarello e di un vassoio, mettiamoci all’opera.
Fate una fontana con la farina, mettete le uova, lo zucchero il burro il vino la grappa e con una forchetta piano piano iniziate a sbattere e raccogliere la farina, una volta che la forchetta non ce la farà più ad amalgamare egli ingredienti, passate alle mani e impastate energicamente il composto ottenendo un palla liscia e compatta, con zero grumi.
LEGGI ANCHE -> Per la dieta bevi questo ogni i chili andranno via in un baleno, noterai subito la differenza
Lasciatela riposare 10 minuti. Prendete un pezzo dell’impasto e con il matterello sopra la spianatoia infarinate fate una striscia lunga, spessa qualche millimetro, forse 4 mm non di più e con la rotella taglio pasta fate tante striscioline spesse 2\3 cm, fate tutto l’impasto così.
E’arrivato il momento di friggere, ma le chiacchiere per chi no lo sapesse si cuociono in un minuto, infatti dovrete mettere pochi pezzi alla volta nell’olio un solo giro e le scolate subite, non dovranno scurirsi, ma più tosto formare tante bolle. Una volta tutte fritte, fatele raffreddare per bene e cospargetele con lo zucchero a velo prima di servirle.
LEGGI ANCHE -> Torta al limone leggerissima con meno di 200 calorie, addio sensi di colpa a merenda
LEGGI ANCHE -> Io ci metto sempre la Nutella e questi biscotti non bastano mai, ho trovato la ricetta perfetta!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…