Fin dal momento in cui li ho provati per la prima volta sono rimasta senza parole: un piatto meraviglioso che si prepara con pochissime patate… un pranzo con i fiocchi, capace di lasciare tutti a bocca aperta.
Il pranzo a casa mia rappresenta sempre un vero e proprio terno al lotto, dato che non so mai come sorprendere i miei figli, tenendo conto anche del poco tempo a disposizione tra le mille cose da fare.

Recentemente, poi, ho avuto modo di assaporarli a casa di una mia cara amica, durante una cenetta organizzata da lei, e ne sono rimasta davvero entusiasta. Scoprire che per realizzarli bastano pochissimi ingredienti è stata una grande sorpresa…
Infatti, mi sono fatta dare subito la ricetta e questi sono diventati il mio punto di forza quando non so cosa portare in tavola.
Bastano poche patate per questa meraviglia, la ricetta che ti salva subito il pranzo
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di dire, quelli che vedete in foto sono un vero asso nella manica per qualunque occasione. Per me rappresentano una ricetta “salva pranzo”, ma al tempo stesso possono aiutarti a lasciare senza parole anche ospiti improvvisi. Insomma, una vera e propria chicca. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 450 g di patate,
- 30 g di formaggio grattugiato,
- 50 g di pangrattato,
- 80 g di formaggio a pasta filata,
- sale,
- pepe,
- olio.

Ecco come preparare il nostro piatto meraviglia
La preparazione di questi burger alti di patate è molto semplice, ed è per questo che amo definirli un “piatto meraviglia”. Non dobbiamo fare altro che lessare le patate in acqua bollente e salata, finché non saranno perfettamente cotte. Ricordate il classico check con la forchetta: se entra senza difficoltà, allora sono pronte. Solitamente ci vogliono circa 20 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Una volta cotte, mettiamole in una ciotola, togliamo la buccia e schiacciamole con lo schiacciapatate o con una semplice forchetta.
Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il pepe e il pangrattato, quindi lavoriamo bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto dividiamo l’impasto in palline, creiamo un primo burger di patate, mettiamo al centro il formaggio a pasta filata e richiudiamo con un’altra parte di impasto, in modo da ottenere uno spessore maggiore e una chiusura perfetta ai lati.

Infine, non resta che farli dorare in padella con un filo d’olio, girandoli fino a completa cottura. Servili subito in tavola e vedrai che andranno a ruba: non ne resterà nemmeno uno!