Bastano+una+spolverata+di+cacao+e+una+manciata+di+cereali+croccanti+per+una+torta+super%3A+cominciare+cos%C3%AC+la+giornata+%C3%A8+un+lusso
ricettasprint
/bastano-una-spolverata-di-cacao-e-una-manciata-di-cereali-croccanti-per-una-torta-super-cominciare-cosi-la-giornata-e-un-lusso/amp/
Dolci

Bastano una spolverata di cacao e una manciata di cereali croccanti per una torta super: cominciare così la giornata è un lusso

Per partire alla grande ogni giorno c’è bisogno di una carica speciale ma anche molto naturale: la torta con cacao e cereali croccanti è così

Quando ricomincia la scuola e riprende anche la nostra routine con il lavoro abbiamo bisogno di una colazione speciale.

Torta con cacao e cereali ricettasprint

Così, preparare una buona torta con cacao e cereali croccanti è certamente un bel modo per cominciare la giornata. Ingredienti semplici e diretti, spesa relativa: anche per questa volta abbiamo risolto alla grande.

Torta con cacao e cereali croccanti, c’è solo un modo per non rovinare il dolce

Il solito trucco per non fa affondare le gocce di cioccolato nella torta con cacao e cereali croccanti? Le mettiamo in freezer per almeno 30 minuti prima di preparare la torta, così rimarranno perfettamente in superficie.

Ingredienti:
350 g di farina 0
30 g di cacao amaro in polvere

150 g di zucchero di canna
20 g lievito in polvere
3 uova medie
250 g di panna
80 g di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
60 g di cereali croccanti
60 g di gocce di cioccolato

Preparazione passo passo   torta

Torta con cacao e cereali ricettasprint

Setacciamo in una ciotola la farina, poi aggiungiamo lo zucchero di canna, il lievito in polvere e il cacao amaro in polvere. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.
In un’altra ciotola facciamo lo stesso lavoro con gli ingredienti liquidi. Apriamo le uova intere, poi aggiungiamo la panna liquida, l’olio di semi e la fialetta di aroma vaniglia. Anche in questo caso mescoliamo con una frusta a mano, solo per amalgamare.
Versiamo la parte degli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi e li lavoriamo insieme sempre con la frusta a mano. Bastano pochi minuti, giusto il tempo di amalgamarli.

Torta con cacao e cereali ricettasprint

Prendiamo uno stampo rotondo per torte da 22 cm di diametro. Rivestiamo la base e le pareti con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto della torta, livellandolo bene. Completiamo mettendo sulla superficie i cereali croccanti e le gocce di cioccolato.

Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere il dolce nella griglia centrale dai 35 ai 40 minuti, in base alla potenza del forno. Prima di tirarla fuori facciamo la solita prova dello stecchino: se esce pulito siamo a posto.

Leggi anche: Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Sforniamo la torta con cacao e cereali croccanti e aspettiamo che diventi tiepida direttamente nello stampo. La sformiamo e la appoggiamo sul piatto di servizio: non c’è bisogno di zucchero a velo questa volta, è già buona così.

Torta con cacao e cereali ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

15 minuti ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

45 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

1 ora ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

2 ore ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

3 ore ago