Spettacolare da vedere e buonissima da mangiare, la bavarese al limone non è complicata da preparare in casa con poche mosse
Bavarese al limone: basta la parola per entrare in un mondo fantastico, fatto di morbidezza e sapori.
Oggi ci sveliamo tutti i trucchi per prepararla in casa con un risultato finale spettacolare, come quello delle pasticcerie.
Uno dei segreti per una bavarese al limone perfetta è il freddo. Uno dei trucchi da non dimenticare mai quindi è quello di mettere in freezer una ciotola in metallo almeno 90 minuti prima di iniziare a preparare la base.
Preparazione:
2 confezioni da 250 g di pasta sfoglia pronta
1 limone
5 tuorli
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi srotoliamo una delle due sfoglie su una placca da forno tenendo la sua carta. Usando i rebbi della forchetta bucherelliamo la sfoglia e mettiamola in frigorifero per 30 minuti. Poi facciamo lo stesso lavoro con l’altra sfoglia su un’altra placca e mettiamo anche quella in frigo.
Tiriamo fuori una sfoglia e spolverizziamola con 80 grammi di zucchero. Poi inforniamola e lasciamola cuocere per 10 minuti fino a quando diventa dorata. A quel punto sforniamola e lasciamola raffreddare mentre inforniamo l’altra sfoglia, sempre con altri 90 grammi di zucchero per insaporirla.
Leggi anche: Cioccolatini con due ingredienti, la ricetta veloce e facile
Tiriamo fuori anche la seconda sfoglia e lasciamole riposare mentre prepariamo la crema al limone. Prendiamo un limone non trattato, ricaviamo tutta la scorza con patate oppure un coltellino ben affilato e poi spremiamo il succo filtrandolo con un colino.
Versiamo in un tegame il latte, aggiungiamo la scorza del linone e accendiamo, portando quasi
ad ebollizione. Intanto in un altro tegame mescoliamo i tuorli insieme ai 40 grammi di zucchero semolato avanzato usando una frusta a mano. Quando il composto diventa cremoso, versiamo a filo il latte filtrato, ancora caldo.
Rimettiamo sul fuoco e scaldiamo fino a quando la crema comincia a compattarsi. Il trucco per capire se è pronta è infilare un cucchiaio: se lo vela senza colare, ci siamo.
A parte facciamo riprendere in una ciotola i fogli di gelatina in acqua fredda, lasciandoli circa 10 minuti. Poi togliamo la crema dal fuoco, aggiungiamo i fogli di gelatina strizzati e facciamoli sciogliere mescolando con la frusta a mano. Poi versiamo anche il succo del limone filtrato per insaporire.
Tiriamo fuori la ciorola in acciaio messa in freezer e versiamoci la crema al limone lasciandola raffreddare e addensare, mescolando con una spatola in silicone. La temperatura massima ideale è di 35°.
Quando la nostra crema per la bavarese al limone versiamola in una sac-à-poche con la bocchetta liscia. Poi riprendiamo una pasta sfoglia, appoggiamola su un piatto da portata e distribuiamo la crema su tutta la superficie. Infine copriamo con l’altra sfoglia e pareggiamo delicatamente i bordi con un coltello.
Teniamo in frigorifero per almeno 2-3 ore e prima di servire spolverizziamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ferragosto ormai alle porte non farti trovare impreparata, prova seguite la dieta sotto l'ombrellone e…
Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…
I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…