Si torna a parlare di grave intossicazione alimentare dopo quello che è successo a Campobasso, un uomo è stato ricoverato in gravissime condizioni dopo aver bevuto un semplice cocktail.

Ha lasciato l’Italia sotto shock il decesso della madre e della figlia quindicenne di Campobasso, morte a causa di una presunta grave intossicazione alimentare sulla quale le indagini continuano ad oltranza.

Beve cocktail gravissima intossicazione - RicettaSprint
Beve cocktail gravissima intossicazione – RicettaSprint

A breve verranno effettuate le autopsie e ulteriori analisi tossicologiche per risalire alla causa del decesso, tenendo conto del fatto che anche il marito e padre della vittima, ad esclusione della figlia maggiore, è stato ricoverato anche se attualmente sarebbe fuori pericolo di vita.

Il timore è che la storia si ripeta ancora una volta, soprattutto dopo la diffusione della notizia riguardante il ricovero in gravissime condizioni di un uomo dopo aver bevuto un cocktail, anche in questo caso si sospetta un’intossicazione.

Beve cocktail e finisce in ospedale in condizioni gravissime

Secondo quanto reso noto da vari magazine e quotidiani italiani, un cinquantenne è stato ricoverato in condizioni gravissime dopo aver consumato un aperitivo e bevuto un cocktail presso un bar di Canicattì, in provincia di Agrigento. Secondo quanto ricostruito in queste ore, l’uomo si trovava insieme ad alcuni amici quando, dopo aver completato la sua consumazione, ha cominciato ad avvertire dei malesseri e un aggravamento repentino delle sue condizioni che ha reso necessario il trasporto d’urgenza in ospedale.

A quanto pare attualmente, sempre secondo quanto reso noto dalla stampa, l’uomo si trova ricoverato all’ospedale San Giovanni di Dio ad Agrigento per sospetto botulino, ma il tutto non finisce di certo qui.

Ricostruzione della catena alimentare: i dettagli del caso

I dettagli che sono stati forniti sul caso fanno riferimento a una possibile intossicazione provocata da tossine batteriche, ma attualmente rimane da capire qual è l’origine e l’alimento incriminato. A intervenire sul posto sono stati i carabinieri locali che stanno indagando su quanto accaduto, effettuando delle verifiche attraverso testimonianze e non solo per ricostruire la catena alimentare ed individuare così il cibo tossico che ha compromesso la salute del diretto interessato, così come previsto dal protocollo già attivato dall’ASP di Agrigento.

Nel corso delle prossime ore, però, verranno forniti ulteriori aggiornamenti su quanto accaduto all’uomo cinquantenne attualmente ricoverato all’ospedale di Agrigento, nel tentativo di chiarire se anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’intossicazione da botulino.

Un episodio questo che si aggiunge a quello già avvenuto nelle settimane scorse citato precedentemente, ovvero la morte delle due donne a Campobasso, madre e figlia quindicenne, e che rientra in un ampio calderone. Infatti, viene ricordato che l’Italia è il Paese europeo con più alti episodi di botulismo.