Se i bicchieri di vetro e calici hanno perso lucentezza a causa del calcare, ti do la soluzione magica che sarà la tua alleata. Nulla di più facile e veloce.
Alzi la mano chi non si è ritrovato con dei bicchieri di vetro e calici con macchie e aloni di calcare, non è certo bello a vedersi. Il calcare è il nemico numero uno del vetro, purtroppo se non si asciugano bene i bicchieri e si lasciano bagnati nello scolapiatti è normale che accade. Un altro motivo della formazione del calcare è la presenza di carbonato di calcio nell’acqua.
Cosa accade? Il minerale disciolto nell’acqua inizia a cristallizzare e va ad aderire alle pereti dei bicchieri e calici di vetro, si forma così uno strato di calcare, rendendo opaco i bicchieri e calici.
Più l’acqua è dura più calcare si può formare sui bicchieri. Oggi ti suggerisco una soluzione, la definisco magica che ti permetterà di dire addio al calcare, i tuoi bicchieri brilleranno come non mai, sembrano appena acquistati.
I bicchieri di vetri sono soggetti alla formazione per una serie di motivi sopracitati, ma possiamo rimediare con la soluzione fai da te. Non resta che scoprirlo.
La soluzione miracolosa è questa mettere in una bottiglia spray acqua tiepida e aceto di vino bianco, in rapporto 1:1, agitiamo e spruzziamo sui bicchieri o mettiamo in una bacinella. Lasciamo agire la soluzione per 15 minuti, poi procediamo con il risciacquo con acqua pulita corrente, asciugare e riporre nel mobile. Ovviamente gioca un ruolo fondamentale la spugna, così va a pulire anche nei posti più difficili e meno accessibili.
Inoltre anche lo straccio per asciugare i bicchieri deve essere un panno di cotone o di lino, pulito e che non lasci pelucchi. Asciugare delicatamente senza fare troppa pressione si rischia di rompere il bicchiere.
Leggi anche: Il sale nella lavastoviglie va sempre messo Cosa accade se ci dimentichiamo La riposta che ti toglierà ogni dubbio
Leggi anche: È un peccato buttar via l’acqua di cottura del riso, puoi farci tantissime cose in casa, scoprile subito!
In alternativa all’aceto di vino bianco anche il bicarbonato di sodio aiuta a combattere l’opacità dei bicchieri. Prendi una bacinella e mettiamo 2 litri di acqua tiepida e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio, mescoliamo e immergiamo i bicchieri da trattare in questa soluzione. Lasciamo in ammollo per 8 ore o una notte intera vedrai che dopo il risciacquo e l’asciugatura saranno come nuovi.
Per evitare che si opacizzano i bicchieri e si macchiano di calcare, evitare di lasciarli bagnati nello scolapiatti, si devono asciugare per bene. Lavare per bene i bicchieri subito dopo l’uso, lasciarli nella lavastoviglie o lavello per molto tempo potrebbe far depositare il calcare. Se l’acqua del rubinetto si può chiedere all’idraulico di installare un decalcificatore così da risolvere il problema a monte.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…