Faccio dei biscotti al cheddar ed erbe aromatiche da paura, sono lo stuzzichino in voga che può davvero rende speciale le tue serate con gli amici, provare per credere.

Basta con le solite ricette, grissini, taralli e stuzzichini realizzati con la pasta sfoglia, lo sai che in pochissimi minuti puoi realizzare dei biscotti salati da paura?

Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche - Ricettasprint.it
Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche – Ricettasprint.it

Ti basterà mettere dei pochissimi e semplicissimi ingredienti in ciotola impasta con le mani o con un impastatrice e realizzi l’impasto dei biscotti. Non deve neanche lievitare dopo la preparazione, perché utilizzando il lievito istantaneo per torte salate non c’è bisogno. Quindi se sei in procinto di organizzare una cena con amici e parenti sai come prendere per la gola tutti. Non è poi così difficile. In cucina basta poco, torna utile avere sul ricettario di famiglia queste ricette ti salvano in calcio d’angolo.

Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche che bello condividerli con gli amici

I biscotti al cheddar ed erbe aromatici sono friabili e gustosi buoni da servire per l’aperitivo, ma li puoi sgranocchiare anche a metà mattinata, li puoi portare anche con te al mare o se organizzi una gita fuori porta. Tutto quello di cui hai bisogno sono ingredienti che sicuramente hai in casa: uova, farina, formaggi grattugiati, burro, lievito istantaneo per torte salate, cheddar, prezzemolo, rosmarino e sale. Metti le mani in pasta e consola tutti.

Ingredienti per 8 persone

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 155 g di burro
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 80 g di cheddar
  • un po’ di prezzemolo
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • un po’d sale fino

Procedimento dei biscotti a cheddar ed erbe aromatiche

Per poter preparare questi biscotti iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro e poi mettiamo in una ciotola le uova, la farina setacciata e mescoliamo. Andiamo ad aggiungere il burro a tocchetti, il lievito istantaneo per torte salate, il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiati, impastiamo ancora.

Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche - Ricettasprint.it
Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche – Ricettasprint.it

Infine andiamo ad incorporare il cheddar tagliato a pezzi, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene), il rosmarino, la salvia ed un pizzico di sale. Continuiamo a lavorare e non appena l’impasto sarà pronto, deve essere omogeneo e deve somigliare alla pasta frolla, realizziamo i biscotti.

Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche - Ricettasprint.it
Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche – Ricettasprint.it

Leggi anche: Prendi la pasta sfoglia, 2 melanzane e poi fidati di me, ti faccio fare dei fagottini da urlo, ne mangerai due di fila

Leggi anche: Le frittelle salate di nonna zero unto, zero sbatti e zero lievitazione, per un finger food veloce, mica si rinuncia al gusto

Andiamo a metterli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 15 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo. Si possono conservare una volta raffreddati per 4 giorni in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica, se vuoi prolungare la conservazione, metti in sacchetti per alimenti e metti in freezer entro 2 mesi consumare.

Buon Appetito!