Frolla montata, una vera scoperta per preparare dei biscotti friabilissimi, non solo da inzuppo: il segreto è nella lavorazione
I biscotti fatti in casa sono una cosa, i pasticcini da thè un’altra. Il principio è lo stesso, si parte da una pasta frolla. Ma in questo caso è diversa perché parliamo della pasta frolla montata e quindi lavorata soltanto con le fruste elettriche, oppure con la planetaria.
Per questo ci serve qualche piccolo trucco. Il burro deve essere a pomata,cioé morbidissimo fin dalla partenza. Poi farina 0, albumi, zucchero a velo, vaniglia, lievito e sale. Tutti ingredienti che abbiamo in casa e il risultato ti darà soddisfazione. Dentro alla classica scatola di latta questo biscotti si conservano per diversi giorni e rimangono buonissimi.
La pasta frolla classica alla fine della lavorazione deve risultare compatta ma ancora morbida. In questo caso però è diverso: per capire se abbiamo fatto un buon lavoro tocchiamola alla fine. Se risulta quasi dura non abbiamo sbagliato, è la consistenza perfetta.
Ingredienti:
270 g di farina 0
Mescoliamo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo e la fialetta di aroma vaniglia usando le fruste elettriche per circa 7-8 minuti. Facciamole andare a velocità medio-alta fino a quando otteniamo una crema morbida.
Ora è il momento di aggiungere i due albumi e andiamo avanti a montare per altri 2 minuti in modo da incorporarlo perfettamente. A quel punto moderiamo la velocità delle fruste abbassandole al minimo e incorporiamo la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale fino.
Lavoriamo la massa tuta insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aumentiamo di nuovo la velocità e montiamo la frolla per altri 5 minuti. La base dei biscotti è pronta, bella solida e profumata.
Spostiamo tutto in una sac-à-poche sulla quale abbiamo montato un beccuccio rigato oppure a stella. Diamo forma ai nostro biscotti su un foglio di carta forno cerando di distanziarli tra di loro perché in cottura cresceranno.
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…