Una frolla delicatissima, un ripieno buonissimo: ecco la vera ricetta austriaca per i biscotti Linzer, una vera prelibatezza austriaca
Farina 00, farina di mandorle, burro, zucchero di canna. E poi vaniglia, cannella, limone, finendo con la marmellata di lamponi.
Se non avete mai provato i biscotti Linzer, vi siete persi qualcosa di buonissimo. Ma siete sempre in tempo per rimediare… e prepararli.
Per i nostri biscotti Linzer abbiamo scelto le fruste elettriche. Se vogliamo fare meno fatica, basta usare la planetaria, montando il gancio a foglia.
Ingredienti:
250 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
230 g di burro freddo
70 g di zucchero di canna
Cominciamo mescolando in una ciotola la farina 00 e il lievito setacciati insieme. Poi aggiungiamo il sale e mescoliamo nuovamente, anche direttamente con le mani.
Poi in un’altra ciotola versiamo il burro ancora freddo di frigorifero e tagliato a cubetti insieme allo zucchero di canna. Con le fruste elettriche cominciamo a lavorarli insieme per alcuni minuti, quindi
Ora è arrivato il momento di aggiungere tutto questo composto alla farina 00 mista al lievito e al sale. Impastiamo insieme con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e formiamo una palla, avvolgendola nella pellicola alimentare. Poi lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore e mezza.
Alla fine del riposo, riprendiamola frolla e stendiamola sul piano di lavoro con un mattarello, lavorandola fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Poi con un coppapasta a stella largo 5 centimetri ricaviamo una serie di biscotti in numero pari.
Mettiamo metà dei biscotti su una leccarda foderata con carta forno, distanziati bene tra di loro.
leggi anche: Ciambelle morbide al cacao | 10 minuti per prepararle…buonissime!
Poi con un coppa pasta a stella più piccolo tagliate metà dei biscotti tenuti prima da parte. Mettete anche questi sulla teglia distanziandoli.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o fino a quando i biscotti cominciano a dorarsi. Poi sforniamoli e facciamoli raffreddare completamente.
Infine decoriamo con un cucchiaino di marmellata di lamponi ognuno dei biscotti interi e copriamo con i biscotti che hanno il buco. Spolverizziamo con lo zucchero a velo, i Biscotti Linzer sono pronti per essere addentati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…