Fai i biscotti di Natale senza glutine ripieni di marmellata, morbidi, profumati e irresistibili, si preparano in poco tempo.
Lo sai che puoi preparare i biscotti di Natale senza glutine con la marmellata per le feste? Tutto quello che puoi fare è seguire passo passo la ricetta e sarà un successone. Li puoi preparare per tutta la famiglia, indipendentemente da chi è celiaco e chi no, sono talmente buoni che nessuno noterà la differenza. Si tratta di biscotti friabili, profumati, morbidi con un cuore di marmellata che conquista tutti, ma proprio tutti.

La preparazione dell’impasto è semplice, facile e veloce, alla portata di tutti, anche chi non ha molta dimestichezza riesce a realizzarli. L’importante è lavorare bene il burro morbido con lo zucchero e poi si procede all’aggiunta dei restanti ingredienti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Biscotti Natale senza glutine ripieni di marmellata festeggia alla grande quest’anno
Questi biscotti non sono solo buoni, ma perfetti per tutti, sono di gran effetto scenografico da servire con una tazza di te, latte o con del caffè, li puoi servire anche con una tazza di cioccolata calda a colazione il giorno di Natale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 1 uovo
- 250 g di mix di farine senza glutine
- 60 g di zucchero semolato
- 55 g di burro
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 30 ml di succo d’arancia
- 8 g di lievito in polvere per dolci senza glutine
- marmellata a piacere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento dei biscotti ripieni di marmellata
- Iniziamo a mettere in una ciotola il burro morbido e lo zucchero, impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo l’uovo e continuiamo ad impastare, aggiungiamo la buccia dell’arancia (grattugiare bene senza rimuovere la parte sottostante bianca che è amara), il succo filtrato dell’arancia.
- Uniamo la farina senza glutine e il lievito setacciati, incorporiamo per bene fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, formiamo un panetto.
- Andiamo ad avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero, non omettere questo passaggio.
- Stendere poi l’impasto su un piano leggermente infarinato, lo spessore deve essere di circa 3–4 mm, realizziamo i biscotti scegliere le formine natalizie, metà dei biscotti lasciamo così, i restanti facciamo un piccolo foro al centro.
- Adagiamo i biscotti, la base su una teglia rivestita di carta forno, distanziamoli, aggiungiamo la marmellata e copriamo con i restanti biscotti, sigilla leggermente i bordi.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10–12 minuti, finché risultano appena dorati. Lasciamo raffreddare e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buon Natale!
I biscotti ripieni alla marmellata si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.






