Facciamo insieme questi biscotti ripieni extra fondenti, una vera delizia da assaporare: prepariamoli subito e la tua giornata avrà un gusto diverso!
E’ bellissimo quando arriva il week end e decisi di dedicare un po’ del tuo tempo libero a realizzare qualcosa che possa soddisfare la tua golosità, in particolare modo quando fuori il tempo non permette di poter uscire.
Una dolce consolazione é proprio tutto ciò che ci vuole e certamente sarà una piacevole boccata d’aria fresca in un pomeriggio uggioso. Lasciati conquistare dalla facilità di questa ricetta e soprattutto realizzane in grande quantità, perché ti assicuro che questi biscottini dal cremoso cuore fondente, non valgono soltanto un bis, ma molto di più: uno tira l’altro, finiranno in un baleno!
Potrebbe piacerti anche: Tartine dolci con crema al formaggio e mirtilli, tutta la bontà di una cheesecake in formato mini
Ingredienti
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
Per realizzare questi biscotti iniziate preparando la pasta frolla: versate in un recipiente lo zucchero e la farina e mescolateli bene tra loro. Aggiungete il burro a pezzetti ed impastate velocemente in modo di avere un composto sabbioso, infine unite i tuorli e lavorate il tutto in modo che risultino completamente assorbiti dall’impasto.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente, incorporatele e formate un panetto: avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo risposare per un’ora in frigorifero. Intanto realizzate la crema fondente: tritate finemente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. In un pentolino versate il latte con lo zucchero e scaldatelo bene, mescolando in modo che quest’ultimo si sciolga. Fatto ciò versatelo a filo nel cioccolato fuso quando è ancora molto caldo, mescolando con una frusta ed infine aggiungete l’amido di mais setacciato a pioggia poco alla volta sempre continuando a mescolare.
Rimettete sul fuoco e cuocete fino a raggiungere una consistenza liscia e corposa, poi spegnete e fate raffreddare completamente, trasferitela in frigorifero e lasciatela rassodare per un’oretta. Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla e stendetela su una spianatoia ricavando una sfoglia non eccessivamente sottile. Con una formina o un bicchiere ricavate un numero uguale di cerchi, posizionate al centro un po’ di crema ben fredda sulla metà di essi e richiudete con l’altra metà chiudendo i bordi.
Con i palmi delle mani rigirate ogni biscotto sulla spianatoia conferendo una forma liscia ed uniforme, posizionateli poi su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciateli ancora in frigorifero per un’ora o anche di più se avete tempo a disposizione. A questo punto cuoceteli a 180 gradi per circa 25 minuti: dovranno apparire dorati in superficie, se così non fosse prolungate la cottura quel tanto che basta. Estraeteli e fateli raffreddare completamente su una gratella prima di gustarli, sentirete che golosità!
Potrebbe piacerti anche: Torta panna e cannella, veloce e semplice ma è perfetta anche per le grandi occasioni
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…
La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…
La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…