Pochi ingredienti semplici per un gusto che riscopre i sapori di una volta: il biscotto rustico con farina integrale è un bel piacere quotidiano
La farina integrale è perfetta anche per i biscotti, quelli belli fragranti che prepariamo in casa senza grandissima fatica e con risultato eccezionali. Questo biscotto rustico con farina integrale senza burro è ottimo da servire a colazione, a merenda oppure da preparare in una bella confezione da regalare.
ti piacerebbe anche:Biscotti “Nutella biscuits” | I famosi dolcetti fatti, però, in casa
ti piacerebbe anche:Biscotti morbidi al caffè e cannella | Nessuno saprà resistere
Impasto semplice, a base di farina (potete anche utilizzare quella 00), zucchero di canna, uovo e lievito. Poi insaporitelo con un estratto di vaniglia o vanillina, come abbiamo fatto noi. Oppure con altri aromi che vi piacciono, anche con un bicchierino di liquore.
Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g di fecola di patate
Il biscotto rustico con farina integrale, ottimo anche da inzuppare nel latte, può essere conservato anche per diversi giorni all’interno di una scatola di latta da biscotti o un contenitore ermetico con coperchio.
Preparazione:
La base di partenza è la pasta frolla. In una ciotola ampia sbattete l’uovo con lo zucchero, la vanillina (o estratto di vaniglia), la scorza di un limone non trattato. Poi aggiungete anche l’olio di semi e il latte, quindi mescolate.
A quel punto aggiungete la farina, la fecola e il lievito, impastando tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla omogeneo. Poi avvolgete la pasta frolla con della carta pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 35-40 minuti.
Passato quel tempo, stendete la frolla sul piano di lavoro per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate i biscotti con un coppapasta oppure una rondella. Mettete i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno e infornate, nel forno statico precedentemente a 180° per circa 17-18 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…