Questa sera ho organizzato un super aperitivo per me e le mie amiche, con queste bombette le ho subito lasciate senza parole.
L’estate volge agli sgoccioli, ma questo non mi fermerà dall’organizzare una perfetta serata da trascorrere insieme alle mie amiche, concedendoci un buon calice di vino e gustando degli stuzzichini che renderanno l’apericena perfetta.

Inoltre, dato che il caldo ci accompagnerà ancora per un po’, l’apericena lo servirò in terrazza, così da rendere la nostra serata ancora più speciale, mettendo anche delle candele profumate per creare un’atmosfera suggestiva.
Bombette con meno di 5 euro, la ricetta salva aperitivo
Queste bombette sono una vera chicca grazie alla quale poter sorprendere le nostre amiche o rendere speciale un antipasto con cui accogliere gli ospiti prima di cena. Inoltre, queste bombette si preparano con pochissimi ingredienti… proprio come la pizza. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta:
- 500 grammi di farina di tipo 1,
- 400 ml di acqua,
- 10 grammi di sale,
- 20 ml di olio,
- 3 grammi di lievito di birra secco,
- passata di pomodoro,
- origano,
- parmigiano in scaglie.

Ecco come preparare le bombette di pizza per l’aperitivo
La preparazione delle nostre bombette è identica a quella della pizza, quindi prendiamo la farina e mettiamola all’interno di una ciotola, successivamente facciamo una fontanella dove mettere olio e sale, mentre in un’altra ciotolina sciogliamo il lievito di birra nell’acqua fredda. Mescoliamo e uniamo poco alla volta gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto, lasciamo lievitare l’impasto per circa due ore nella stessa ciotola coperta con pellicola.
Nel frattempo, lasciamo cuocere la salsa di pomodoro in un pentolino con un pizzico di sale e origano per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto e prepariamo delle porzioni da circa 30 g, arrotondiamole, schiacciamole leggermente e poniamo sulla superficie un po’ di salsa e parmigiano grattugiato a scaglie.

Adesso non resta che cuocere le nostre bombette poco alla volta in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per circa 15 minuti. Una volta cotte, gustatele calde oppure leggermente intiepidite!