Ricetta ideale per un antipasto in compagnia, preparate con uno speciale impasto che le rende morbide dentro e croccanti fuori.

Oggi prepareremo un particolare antipasto che piacerà davvero a tutti, sfizioso e super saporito, le Bombette veloci ai funghi, buonissime e sorprendenti, conserveranno una particolare morbidezza all’interno e una croccantezza esterna da restare senza parole.

Bombette veloci ai funghi
Bombette veloci ai funghi

Andremo a realizzare un delizioso ripieno di pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio e pepe, a cui verranno aggiunti i funghi fritti in padella e ben asciugati, dopodiché verranno ricoperte di pangrattato per un risultato eccezionale, gustose e molto veloci da preparare, perfette per una cenetta o un aperitivo davvero strepitoso, con pochi ingredienti, possono essere cotti al forno o fritte i olio bollente, in pochissimo tempo.

Fantastici bocconcini dall’insuperabile mix di funghi e pecorino, un risultato travolgente da leccarsi i baffi

Vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararli e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto ed eccezionale.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10/12 minuti

Ingredienti per circa 4 bombette

500 g di funghi misti surgelati
100 g di farina
20 g di acqua
150/180 g di pecorino romano
Pepe nero q.b
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
olio di semi di girasole q.b per la cottura in padella

Preparazione delle Bombette veloci ai funghi

Per preparare questa squisitezza per prima cosa rosolate uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, aggiungete i funghi surgelati, prezzemolo, sale e pepe, lasciate in cottura per 10 minuti a fiamma viva, dopodiché addensato il sughetto, rimuovete l’aglio e lasciate raffreddare completamente.

funghi surgelati
funghi surgelati

Versate i funghi in una ciotola insieme al pecorino, la farina e l’acqua, impastate per bene fino a formare un composto omogeneo e formate delle polpettine, cospargete le bombette nel pangrattato e una spolverata di pecorino, e adagiatele su una teglia ricoperta da carta da forno, cospargeteli di olio extravergine e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 10/12 minuti.

pecorino romano
pecorino romano

Oppure potrete procedere con una cottura ancora più veloce in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura, dopodichè scolate l’eccesso di olio e asciugateli su carta assorbente, serviteli in tavola ancora ben caldi, ed ecco pronta una cenetta semplice ma buonissima, che conquisterà tutta la famiglia, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato