Da quando preparo i bomboloni al forno tutti scendono dal letto senza fare capricci, la colazione è molto più buona ed invitante, segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successo.
Oggi ti voglio proporre la ricetta dei bomboloni al forno vuoti che puoi decidere di farcire oppure no a te la scelta. Sono sofficissimi, si sciolgono in bocca al primo morso e inoltre non devi friggere nulla, non sporchi nulla e mangi senza troppi rimorsi.
A casa mia li adorano, ormai li preparo ogni settimana e non ne avanza mai uno. A volte li farcisco con della confettura o della Nutella, fanno venire l’acquolina in bocca al sol pensiero. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo.
Puoi preparare questi bomboloni a colazione magari nel week end o in un’occasione speciale, di sicuro farai felice tutti. Chi l’ha detto che dobbiamo sempre comprarli al bar? Basta poco per poter preparare l’impasto è importante farlo lievitare altrimenti non otterremo un buon risultato. Non devi fare altro che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questi bomboloni iniziamo a mettere in una ciotola ampia le due farine setacciate, lo zucchero, il latte, l’uovo e il burro a tocchetti, impastiamo per bene.
Uniamo anche il lievito di birra fresco e la buccia grattugiata dell’arancia e il sale, dobbiamo impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Torta soffice alle carote la giusta combo di ingredienti per una colazione light e gustosa, inizia bene la giornata
Formiamo un panetto e lasciamolo nella ciotola leggermente infarinata e poi copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per qualche ora, l’impasto deve raddoppiare di volume.
Appena trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto e stacchiamo, ricaviamo delle palline di ugual peso e rotoliamole sul palmo della mano, rendiamole lisce e poi le schiacciamo un po’.
Mettiamole man mano su una teglia rivestita di carta forno e distanziamo tra loro e lasciamole riposare per un’ora poi procediamo con la cottura in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, spegniamo e poi copriamoli con lo zucchero a velo e serviamo.
Buon Appetito!
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…
La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…
La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…