Bottiglie+di+olio%2C+il+rimedio+della+nonna+%C3%A8+l%26%238217%3Bunico+per+pulirla+davvero%2C+togli+cos%C3%AC+ogni+traccia
ricettasprint
/bottiglie-di-olio-il-rimedio-della-nonna-e-lunico-per-pulirla-davvero-togli-cosi-ogni-traccia/amp/
News

Bottiglie di olio, il rimedio della nonna è l’unico per pulirla davvero, togli così ogni traccia

La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni che si commettono è quello di utilizzare il contenitore più volte senza provvedere alla pulizia. In realtà, basterebbe seguire un rimedio infallibile della nonna per risolvere il problema.

Negli ultimi anni, anche l’approccio all’olio nel quotidiano è cambiato notevolmente, non solo per quanto riguarda l’utilizzo, ma anche in termini di conservazione.

Bottiglie di olio come pulirle – RicettaSprint

Un esempio lampante di quanto stiamo dicendo è l’aumento dei costi delle bottiglie di olio vendute nei vari esercizi commerciali, come supermercati e negozi specializzati.

Questa impennata dei costi ha fatto sì che anche il contenitore dell’olio diventasse un vero e proprio prodotto usa e getta. Una volta finito l’olio, il contenitore viene subito smaltito, come previsto dalla raccolta differenziata nel comparto del vetro. Ma cosa possiamo fare per recuperare questi contenitori e riutilizzarli?

Bottiglie di olio: stai pulendole nel modo sbagliato

Molti di noi sono abituati a comprare la classica bottiglia di olio, usarla e poi buttarla via. Alcuni, invece, hanno l’abitudine di utilizzare ampolle che contengono il siero per servire l’olio in modo più pratico a tavola.

La situazione non finisce qui, perché c’è anche chi compra l’olio direttamente dal fornitore e lo conserva per circa un anno. In questo caso, l’olio viene trasferito in bottiglie di vetro, preferibilmente scuro, che vengono usate secondo le necessità.

Per questo motivo, è davvero importante pulire correttamente ogni bottiglia di olio che decidiamo di riutilizzare, evitando che le tracce di olio vecchio si accumulino, diventando terreno fertile per germi e batteri.

Pulisci le bottiglie di olio con il trucco della nonna

Poiché non è consigliabile pulire le bottiglie di olio con prodotti chimici o metterle in lavastoviglie, possiamo ricorrere a un rimedio della nonna che ti tornerà utile sotto molti punti di vista.

Bottiglie di olio come pulirle – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Per iniziare, metti all’interno della bottiglia una buona quantità di sale grosso. Poi, agita la bottiglia come se stessi facendo uno scrub naturale. Questo processo rimuoverà le tracce di olio residuo. Successivamente, non dovrai fare altro che sciacquare la bottiglia con abbondante acqua corrente, senza utilizzare altri detergenti, e rimuovere l’acqua in eccesso.

Infine, lascia asciugare naturalmente la bottiglia in vetro, e sarà pronta per essere riutilizzata con un nuovo olio.

LEGGI ANCHE -> Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

LEGGI ANCHE -> Basta con il banale purè, ormai lo faccio solo con la ricetta dello chef e lo servirò anche a Pasqua

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora. Ecco la torta soffice come la fa mia mamma

60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…

3 ore ago
  • News

Cosa mangiare per assumere più magnesio? Il nutrizionista mi ha consigliato i cibi giusti

Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…

4 ore ago
  • Finger Food

Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro che forno con questo caldo asfissiante

Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…

4 ore ago
  • Dolci

Il segreto della crostata sorrentina te lo svelo dopo: prima assaggiala e poi vedi come non riesci più a stare senza

La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Super insalatona ci metto di tutto di più, la preparo oggi e la mangio per due giorni, la ricetta zero sbatti che accontenta tutti

Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Filetti alla Mediterranea, leggeri ma saporiti: bastano pochi ingredienti giusti ed il pesce così, lo mangiano proprio tutti

I filetti di pesce alla Mediterranea sono una cenetta leggera, ma saporita che puoi realizzare…

6 ore ago