Bottiglie+e+barrattoli+in+vetro%2C+non+serve+farli+bollire+in+pentoloni+enormi%2C+ormai+li+disinfetto+solo+cos%C3%AC
ricettasprint
/bottiglie-e-barrattoli-in-vetro-non-serve-farli-bollire-in-pentoloni-enormi-ormai-li-disinfetto-solo-cosi/amp/
News

Bottiglie e barrattoli in vetro, non serve farli bollire in pentoloni enormi, ormai li disinfetto solo così

È arrivato quel periodo dell’anno in cui recuperare tutto ciò che può essere riutilizzato per i regali di Natale, bottiglie e barattoli in vetro compresi! Ma non serve bollirli in grandi pentoloni, perché con questo rimedio ultraveloce li renderai perfetti per accogliere qualsiasi cosa!

Siamo giusti in tempo per fare scorte di bottiglie e barattoli in vetro, soprattutto se la nostra intenzione è quella di regalare dei biscottini o dei liquori fatti in casa in vista delle festività, scegliendo e selezionando con molta cura i vari ingredienti.

Bottiglie e barrattoli in vetro, non serve farli bollire in pentoloni enormi, ormai li disinfetto solo così – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, ci sono delle cose che possiamo fare per quanto riguarda l’utilizzo di bottiglie e barattoli. L’obiettivo, infatti, è quello di renderli perfettamente igienizzati, privi di odori e batteri, affinché possano ospitare vari alimenti o bevande.

Barattoli e bottiglie in vetro, niente più bolliture: addio pentoloni…

Durante questo periodo dell’anno, infatti, molti di noi sono alle prese con la raccolta di barattoli e bottiglie da poter utilizzare per la realizzazione di biscotti o liquori fatti in casa. Parliamo di regali alternativi da portare in vista del Natale, fatti direttamente da noi, selezionando gli ingredienti in modo tale da creare qualcosa di diverso dal solito.

L’unico vero problema, però, si presenta quando dobbiamo disinfettare i barattoli da portare in dono a familiari o amici, perché non dobbiamo solo pulire l’interno, ma anche eliminare l’odore di eventuali cibi precedenti e altri residui.

Uno dei rimedi che di solito viene applicato in questi casi prevede di portare i barattoli a ebollizione per eliminare ogni tipo di odore e residuo di cibo. Tuttavia, se vogliamo evitare questo processo macchinoso, possiamo ricorrere a un escamotage pratico e veloce da mettere in atto tramite il forno a microonde.

Disinfetta così, barattoli e bottiglie, ed è davvero semplice

Quando si utilizza il microonde, bisogna fare attenzione a inserire solo ciò che può essere messo al suo interno senza problemi, quindi evitate bottiglie con una capacità superiore a mezzo litro.

Il procedimento per disinfettare nel microonde è molto semplice: basta versare circa 1 cm di acqua all’interno dei barattoli o bottiglie e portare a ebollizione alla massima potenza per circa 5 minuti. Dopodiché, tirate fuori il barattolo o la bottiglia e lasciateli raffreddare completamente. Evitate di mettere i tappi, soprattutto se sono in acciaio, in quanto non vanno d’accordo con il microonde.

Bottiglie e barrattoli in vetro, non serve farli bollire in pentoloni enormi, ormai li disinfetto solo così – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta 2 ingredienti super salutare, senza lattosio ne glutine: zucca e cioccolato per una simil cheesecake senza forno da urlo!

Una volta tolti dal microonde, lasciate raffreddare completamente i vostri contenitori di vetro, che saranno ormai disinfettati grazie al vapore generato dall’acqua. In questo modo, otterrete un ottimo risultato in breve tempo, pronti per essere utilizzati per contenere i vostri regali di Natale.

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per una marca di cioccolato, il rischio che corri

LEGGI ANCHE -> Avveleni ogni giorno il tuo cibo, tutta colpa di questo errore

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Dalle bucce al compost: come trasformare gli scarti in concime organico per risparmiare sull’orto

Il compost non è spazzatura che “diventa terra”: è una fermentazione controllata. Io l’ho capito…

11 minuti ago
  • Dolci

Cookie con gli smarties ma al cioccolato questa volta per la gioia dei bambini

Questi cookie con Smarties al cioccolato sono una vera festa: colorati, golosi e irresistibili, perfetti…

1 ora ago
  • Pizza

Ricetta Pizza Napoletana: quanto deve lievitare l’impasto per essere perfetto e digeribile?

La pizza “pesante” non è colpa della mozzarella: quasi sempre è colpa della fretta. Io…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo alla cacciatora come si faceva una volta, ti devi leccare le dita per gustarlo al top

Il pollo alla cacciatora è uno di quei piatti che sanno di cucina vera, di…

3 ore ago
  • News

Quanta acqua bere per attivare la termogenesi? La scienza dietro il dimagrimento idrico

L’acqua “fa dimagrire” è una frase che, tecnicamente, mi dà orticaria: perché mette nello stesso…

4 ore ago
  • Primo piatto

Lasagne alla bolognese la ricetta delle tradizioni, solo le nonne le fanno così

Le lasagne alla bolognese sono il piatto simbolo della cucina italiana della domenica, ricche, avvolgenti…

5 ore ago