Durante la stagione estiva preparo molto spesso queste brioche: hanno un incredibile effetto crunch e, se devo essere sincera, ti risolvono la colazione in meno che non si dica. Una ricetta facile facile per iniziare la giornata nel modo perfetto.

Ebbene sì, d’estate queste brioche non possono mai mancare nel mio menù della colazione. Le preparo ogni volta che ne ho l’opportunità e il risultato è sempre incredibile: buone, deliziose come non mai.

Un altro dettaglio molto importante è che, come tante delle ricette che amate di più, anche queste si preparano con pochissimi ingredienti. Motivo per cui mettersi in gioco è davvero semplicissimo. Ecco di seguito la ricetta passo dopo passo.

Brioche con effetto crunch, la ricetta perfetta per la colazione

Ebbene sì, come abbiamo già avuto modo di dire, la preparazione di questa ricetta è davvero sorprendente: pratica, veloce da realizzare e dal risultato decisamente delizioso. Inoltre, l’effetto croccante rende queste brioche ancora più irresistibili, motivo per cui sono sicura che, una volta provate, non ne potrai più fare a meno.

Gli ingredienti necessari per la preparazione delle nostre brioche sono soltanto i seguenti:

  • 300 g di farina,
  • 50 g di cacao amaro,
  • 200 g di zucchero,
  • 200 g di gocce di cioccolato,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 4 uova,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 1 bicchiere di olio di semi.

Ecco come preparare le nostre brioche con effetto crunch

Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, nella quale andremo a mettere le uova, lo zucchero, il latte e l’olio di semi. Lavoriamo con le fruste finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume.

A questo punto, aggiungiamo all’impasto il cacao amaro e successivamente la farina, setacciandoli con l’aiuto di un colino per evitare la formazione di grumi. Completiamo l’operazione unendo anche il lievito per dolci.

Accendiamo il forno e portiamolo a 180 gradi. Intanto aggiungiamo le gocce di cioccolato all’impasto, mescoliamo bene e versiamo il composto negli stampi da muffin, aiutandoci con i pirottini di carta.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronti, controlliamo la cottura con uno stecchino, poi lasciamoli raffreddare completamente prima di gustarli. Il cioccolato all’interno regalerà un effetto croccante e goloso, che renderà la colazione davvero speciale.