Le brioche gomitolo farcite alla nutella, sono un sofficissimo e morbido lievitato che ricorda la forma di un gomitolo di lana, perfetta per arricchire le vostre colazioni o per una merenda golosa che farà impazzire adulti e bambini. Può essere sia degustata anche semplice, oppure farcita con altre creme spalmabili, crema pasticcera o confetture, insomma con questa ricetta potrete realizzare delle brioche che non avranno nulla da invidiare a quelle dei bar, provare per credere. Vediamo insieme come realizzare questa sfiziosa ricetta, soffice come una nuvola e incredibilmente irresistibile.
Potrebbe piacerti anche: Torta brioche salata speck e provola | deliziosa e facile da preparare
Ingredienti
430 gr di farina 0
50 gr di zucchero
5 gr di sale
15 gr di lievito di birra fresco
Per realizzare questo dolce, cominciate sciogliendo il lievito nella planetaria insieme al latte e lo zucchero. In una terrina sbattete l’uovo, la panna e l’estratto di vaniglia con una forchetta in modo da amalgamarli per bene. Fatto ciò, versate il tutto nella planetaria incorporando poco per volta la farina setacciata e quando il composto avrà raggiunto una consistenza solida aggiungete anche il sale e il burro tagliato a pezzetti.
Una volta che l’impasto sarà omogeneo, formate un panetto e trasferitelo in una ciotola coperta con carta trasparente e fate lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e disponetelo su una superficie leggermente infarinata e create una serie di palline uguali che lascerete ulteriormente riposare per 30 minuti coperti con un canovaccio, su una teglia foderata di carta forno.
Una volta lievitate, riprendete le palline e stendetele con un matterello realizzando un ovale, di seguito incidete delle frange con un colletto a lama liscia e arrotolate su stesse, terminata la realizzazione dei gomitoli copriteli ulteriormente con pellicola lasciando lievitare per 1 ora in un posto tiepido.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete a forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti, fino a doratura facendo sempre la classica prova dello stecchino. Sfornate, lasciate intiepidire e con un coltello a lama liscia tagliate al centro delle brioche, farcitele con la crema di nutella e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…