Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro che convivono con il diabete, come nel caso di queste brioche senza zucchero, che permettono di tenere sotto controllo l’insulina e non solo.
Nel momento in cui si è costretti a cambiare le proprie abitudini alimentari a seguito di una malattia, come nel caso del diabete, è necessario tenere conto di numerosi aspetti e, magari, consultare un medico nutrizionista che possa aiutarci in tal senso.

È necessario ricordare che esistono diversi alimenti che possono rivelarsi utili. Non dobbiamo rinunciare per forza al dolce o allo zucchero, ma esistono valide alternative che non vanno assolutamente sottovalutate.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa ricetta, così da avere sempre un buon dolce al quale fare affidamento, soprattutto a colazione.
Brioche sì, ma senza zucchero per diabetici: la ricetta
Queste brioche vengono considerate adatte anche ai diabetici proprio per l’assenza di zucchero, che nella ricetta viene sostituito da altri ingredienti. Vanno comunque consumate con la dovuta moderazione. È sempre consigliabile consultare il proprio medico nutrizionista per capire se queste brioche siano adatte alla propria dieta o se la ricetta debba essere ulteriormente modificata. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 140 grammi di farina di mandorle,
- 150 grammi di yogurt bianco al naturale,
- 2 banane mature (ma non nere),
- 2 uova,
- una bustina di lievito.
Ecco come preparare le nostre brioche per diabetici super leggere
La preparazione delle brioche è davvero molto semplice, quindi, rimbocchiamoci subito le maniche ed entriamo in azione.
Iniziamo schiaccia le banane fino a ridurle in crema. Dopodiché aggiungi le uova e lo yogurt e mescola bene: questa base rende l’impasto più “pieno” e contribuisce alla sazietà. Adesso prendiamo un setaccio per farina oppure un colino a maglie strette per poi versare le polveri nella parte umida e mescolare solo fino a ottenere un impasto uniforme, ovviamente senza grumi.

Distribuisci l’impasto nei pirottini, riempiendoli per circa tre quarti. Cuoci in forno già caldo a 175–180 gradi per 16–20 minuti, controllando la cottura con lo stecchino. Lasciali intiepidire e poi raffreddare su una gratella: da freddi restano più morbidi e con una consistenza più simile a quella delle brioche.






