Questa mattina, durante la colazione, ho voluto proprio esagerare: ho servito in tavola queste brioche pistacchiose. Sembra quasi di avere i sapori della Sicilia direttamente a tavola!
Sperimentare in cucina è una delle attività che mi diverte di più e, sulla base di tale motivazione, durante il weekend cerco sempre di preparare da me la colazione, in modo tale da unire ingredienti che mi piacciono particolarmente e magari trarre spunto dalla mia terra di origine.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da queste brioche, le quali racchiudono in sé tutto il sapore della Sicilia e ciò che mi lascia sempre senza parole, senza ombra di dubbio, è la loro morbidezza non appena sfornate.
Brioche pistacchiose sapore di Sicilia: la ricetta
Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di una ricetta che possa rendere il buongiorno ancora più emozionante, sappi che quella per la preparazione di queste brioche al pistacchio può senza ombra di dubbio rappresentare un vero asso nella manica. Si tratta, infatti, di una ricetta facile da mettere in atto e che renderà la tua colazione al di sopra delle aspettative, molto più buona di quelle che vengono servite al bar. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina,
- 300 grammi di zucchero,
- quattro uova,
- granella di pistacchio,
- un bicchiere di olio,
- un bicchiere di latte,
- una bustina di lievito per dolci,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare le nostre brioches super dolci
- La preparazione delle nostre brioches, dunque, comincia dall’unione delle uova e dello zucchero: questi vanno montati insieme finché non avremo ottenuto un composto spumoso e, successivamente, provvediamo a lavorare il tutto aggiungendo poco alla volta il latte e l’olio di semi.
- Adesso, poi, prendiamo un setaccio da farina a maglia stretta in modo tale da incorporare all’interno dell’impasto anche la farina e il lievito per dolci. Fai molta attenzione a questa operazione e utilizza una frusta manuale oppure delle fruste elettriche: l’importante è raggiungere l’obiettivo, ovvero ottenere un impasto omogeneo e compatto, senza grumi.
- Non resta che completare la preparazione del nostro impasto aggiungendo al suo interno la granella di pistacchio, in modo abbondante ma senza esagerare.
- Accendiamo il forno, che deve raggiungere la temperatura dei 180 gradi, e nel frattempo versiamo parte dell’impasto in ogni sezione dello stampo da muffin, dove avremo già inserito i pirottini.
- Lasciamo cuocere le nostre brioches in forno per circa 25 minuti, effettuando un controllo con uno stecchino. Infine, una volta cotte, tiriamole fuori dal forno e lasciamole intiepidire: possiamo gustarle a colazione ancora calde oppure conservarle in una ciotola in dispensa, tenendo conto del fatto che abbiamo circa cinque giorni di tempo per poterle gustare.






