Cominciamo la giornata con un dolce eccezionale, delle brioche che si preparano senza farina, lievito e uova… non si tratta di un sogno, ma di una ricetta facilissima e che prevede davvero pochissime calorie! 

Da quando ho intrapreso il mio percorso dimagrante cerco sempre di tenermi in pari con le calorie, ma senza rinunciare a nessun tipo dei miei dolci preferiti. Non a caso, tra le mie abitudini quotidiane c’è anche l’abitudine di fare colazione con una brioche, motivo per cui ormai ho deciso di prepararle da me.

Brioche senza farina, lievito e uova, perfette per la colazione e con pochissime calorie - RicettaSprint
Brioche senza farina, lievito e uova, perfette per la colazione e con pochissime calorie – RicettaSprint

Non a caso, recentemente ho deciso di provare questa ricetta per realizzare delle brioche leggerissime e che si possono preparare sul momento e in meno di 10 minuti. Ti suggerisco subito la mia ricetta veloce per una colazione perfetta.

Ricetta delle brioche senza farina, uova e lievito

Ebbene sì, basta privarsi dei nostri dolci preferiti durante la dieta, ma affidiamoci a ricette alternative come quella che ti sto per suggerire, così da continuare a mettere in atto le nostre abitudini quotidiane tenendo fede persino alle calorie. Le brioche che ti suggerisco per oggi prevedono la presenza dei seguenti ingredienti:

300 grammi di ricotta,

50 grammi di zucchero,

40 grammi di fecola di patate,

un cucchiaino di estratto di vaniglia,

un solo uovo.

Ecco come si preparano le brioche della colazione

Come ti ho annunciato all’inizio del nostro articolo la preparazione di queste brioches è davvero molto semplice, non dobbiamo far altro che iniziare lavorando la ricotta insieme all’uovo per poi passare allo step successivo.

In seguito, non resta che aggiungere al nostro impasto l’estratto di vaniglia e anche lo zucchero previsto è anche la fecola di patate. Quando abbiamo ottenuto un impasto omogenei e compatto trasferiamola all’interno dei pirottini da posizionare nella teglia per muffin, lasciando riposare il composto giusto il tempo che il forno raggiunga la temperatura di 170 gradi.

LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta light, con queste due ricette stai apposto per tutta la settimana

Infine, facciamo cucinare per 35 massimo 40 minuti finché non vedremo la superficie delle nostre brioche dorata.

Una volta cotte, poi, arricchiamo le brioches con una spolverata di zucchero a velo per chi lo desidera e serviamo per la colazione dopo averle lasciate raffreddare leggermente!

LEGGI ANCHE -> Stasera bistecche con crema di funghi per tutti, meglio che al ristorante

LEGGI ANCHE -> Bruciare grassi e più in fretta è possibile ma la dieta non basta, il consiglio del nutrizionista