Per la preparazione di alcuni dolci, a volte lo zucchero non è necessario, come nel caso di queste brioche che ti permetteranno di fare una colazione senza sensi di colpa.
Si torna a parlare di dolci senza zucchero e super leggeri, e questa volta la ricetta prevede anche un ingrediente speciale che è considerato il “cibo della memoria”.
Si tratta di una ricetta semplice e veloce da seguire, che ti lascerà senza dubbio senza parole e ti permetterà di preparare un dolce davvero incantevole, dal sapore intenso.
Insomma, una delle prime brioche che puoi mangiare serenamente, senza doverti preoccupare della dieta!
Il dolce di cui voglio parlarti oggi è senza ombra di dubbio uno dei più buoni che abbia mai mangiato, oltre ad essere perfetto per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. A suggerirmi questo dolce è stato anche il mio medico nutrizionista, che mi ha ricordato che esistono tantissimi dolcificanti in grado di sostituire lo zucchero, ma con un apporto calorico decisamente inferiore.
Per preparare questa ricetta, gli ingredienti che ci serviranno sono:
Leggendo la ricetta, probabilmente ti sei chiesto come mai la banana matura sia uno degli ingredienti principali: sarà proprio lei a donare dolcezza alle nostre brioche, senza bisogno di zucchero. Iniziamo dalla banana, che va ridotta in purea e mescolata con lo yogurt; quindi, aggiungiamo le uova previste dalla ricetta, creando così un composto molto cremoso. Successivamente, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il latte, per poi continuare con la farina, aiutandoci con un setaccio per evitare la formazione di grumi. Procediamo allo stesso modo con il lievito.
LEGGI ANCHE -> Non sai che portare a tavola stasera? Il polpettone in crosta è sempre una garanzia ma con le melanzane è imbattibile!
Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, trasferiamolo in uno stampo per muffin precedentemente rivestito con pirottini di carta forno o imburrato e infarinato. Infine, cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando le brioche non saranno dorate e cotte all’interno.
Le nostre brioche senza zucchero saranno pronte da servire, lasciandoci travolgere dal loro sapore intenso e irresistibile.
LEGGI ANCHE -> Dieta cardio, dopo il weekend perdo 3 kg in pochi giorni
LEGGI ANCHE -> Quando arrivano i grandi pranzi, come a Pasqua, non andare nel panico: ti spiego come preparare dei cannelloni ripieni al bacio
Questa sera ho salvato la cena con delle cotolette buonissime: non le ho fritte e…
Con la vera ricetta emiliana dei passatelli in brodo, ho risolto il pranzo delle feste:…
Altro che il solito arrosto al forno, quest'anno vai con il filetto alla Wellington e…
La pulizia dell'astice è importante, ma anche la conservazione, se non sai come fare ti…
Durante il periodo natalizio non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la cottura della…
Perché aspettare le feste di Natale per cucinare questi calamari ripieni, in realtà sono talmente…