I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a colazione che goduria.

Se hai voglia di qualcosa di buono, ma sei a dieta, ecco cosa preparare! Ti suggerisco una ricetta homemade, che non ti fa avere nessun senso di colpa, si tratta di brownies al cioccolato light con ripieno di confettura di ciliegie.

Brownies al cioccolato light - Ricettasprint.it
Brownies al cioccolato light – Ricettasprint.it

Morso dopo morso ti conquisteranno tutto quello che devi fare è preparare un impasto al cioccolato light, gli ingredienti che non ti servono sono uova, burro, zucchero semolato, ma hai bisogno di latte, banane (sostitute delle uova), cacao amaro in polvere, farina, zucchero di canna grezzo, miele, lievito in polvere per dolci, olio di semi di girasole, cioccolato fondente,, vanillina e confettura alle ciliegie senza zuccheri aggiunti. La combo di questi semplicissimi ingredienti rende questi dolcetti irresistibili. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Brownies al cioccolato light con confettura alle ciliegie, irresistibilmente morbidi e buoni

Questi brownies non solo sono buoni, ma anche morbidi, umidi al punto giusto perfetti per la colazione di tutta la tua famiglia. Si manterranno per giorni umidi e profumati ma solo se li conserverai sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 2 banane piccole
  • 100 g farina 00
  • 85 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero di canna grezzo
  • un cucchiaio di miele
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 110 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di cioccolato fondente
  • un po’ di confettura alle ciliegie senza zuccheri aggiunti
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento dei brownies al cioccolato con ciliegie

Per la preparazione di questi brownies mettiamo in una ciotola il cioccolato e lasciamolo sciogliere al microonde, in alternativa facciamo sciogliere a bagnomaria. Sbucciamo le banane, tagliamo a rondelle e schiacciamole con una forchetta, teniamo da parte in una terrina. Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo il cacao amaro e la farina setacciati, il lievito in polvere per dolci e la vanillina.

Brownies al cioccolato light - Ricettasprint.it
Brownies al cioccolato light – Ricettasprint.it

Aggiungiamo poi lo zucchero di canna, mescoliamo con un cucchiaio, uniamo le banane, il miele e l’olio. Lavoriamo sempre con le fruste elettriche così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti, solo quando otterremo un composto omogeneo e senza grumi, rivestiamo con carta forno lo stampo e versiamo metà dell’impasto.

Aggiungiamo a cucchiai la marmellata distribuiamo in modo omogeneo, copriamo con il restante impasto. Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.

Brownies al cioccolato light - Ricettasprint.it
Brownies al cioccolato light – Ricettasprint.it

Per essere sicuri della cottura del dolce si consiglia di fare sempre la prova stecchino, pochi minuti prima di spegnere il forno andiamo ad inserire lo stecchino al centro della torta e se uscirà asciutto vorrà dire che è cotto, quindi spegniamo, in caso contrario dovrà ancora cuocere. Se allo stecchino rimane un po’ confettura va bene comunque, si può spegnere il forno. Lasciamo raffreddare il dolce e poi lo tagliamo così da realizzare i brownies, serviamo su un piatto da portata e gustiamo.

Buona Colazione o Pausa!