I bruciatori della cucina sono spesso difficili da pulire, soprattutto quando sulla superficie rimangono incrostazioni, vapore e residui di gas. Ma con il trucco del sacchetto potrai farli tornare davvero come nuovi.
La manutenzione della cucina, infatti, è davvero molto importante, soprattutto se vogliamo mantenere in buono stato ogni superficie e garantire il massimo dell’igiene in ogni angolo.
Chi ha un piano cottura con bruciatori e base in alluminio sa benissimo che, per ottenere una pulizia efficace, occorre mettere in atto alcuni semplici escamotage che ci permettono di rimuovere anche lo sporco più ostinato e il grasso nascosto.
Non a caso oggi ci concentriamo proprio sui bruciatori, che sono soggetti a corrosione e incrostazioni di vario tipo, causate dalle fiamme, dal gas e dal processo di combustione.
Nel corso degli anni abbiamo letto tantissimi consigli e metodi per pulire a fondo il piano cottura. È risaputo che lo sgrassatore può essere un valido alleato, poiché riesce ad aggredire lo sporco in modo efficace. Tuttavia, se vogliamo potenziarne l’efficacia, possiamo abbinarlo a qualche rimedio naturale. Una combinazione perfetta di reazioni chimiche che può tornarci utile anche in questo caso.
Partiamo dai bruciatori: prendi un sacchetto per alimenti e inserisci all’interno solo il disco nero del bruciatore, dopo averlo smontato dal fornello (mi raccomando, solo quella parte!). A questo punto, spruzza all’interno una dose abbondante di sgrassatore al Marsiglia, va bene anche quello all’aceto, ma quello al Marsiglia ha un’azione più sgrassante e profonda. Chiudi il sacchetto e lascia agire per circa 30 minuti.
Nel frattempo, prepara una pasta pulente: in una ciotolina versa del bicarbonato, aggiungi un cucchiaino di sapone per piatti e un po’ d’acqua, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Trascorsi i 30 minuti, prendi una spugna nuova (utilizza il lato abrasivo), preleva un cucchiaino della miscela e inizia a strofinare i bruciatori. Noterai subito che lo sporco andrà via con estrema facilità, molto più di quanto potresti immaginare. Questo ti permetterà di eliminare definitivamente incrostazioni, residui bruciati e persino tracce di cenere derivanti dalla combustione.
Infine, risciacqua i bruciatori sotto l’acqua corrente, asciugali per bene e riposizionali sul fornello. Noterai con piacere che saranno tornati perfetti, proprio come nuovi.
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…