Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al cioccolato. Forse non il più tipico tra le ricette delle feste, ma questa versione light ti permette di gustarlo senza stress e senza sensi di colpa.
Il budino al cioccolato non è spesso considerato un dolce tradizionale natalizio, ma a casa mia è ormai diventato una vera e propria consuetudine: tutti lo aspettano con impazienza, da gustare dopo cena insieme al pandoro.
A me piace abbinarlo proprio ai grandi classici delle feste, come pandoro e panettone, servendolo a parte in comode monoporzioni, come fosse una crema di accompagnamento. E con questa ricetta leggera, potrai concedertelo in tutta tranquillità, anche durante le abbuffate natalizie. È talmente versatile da essere perfetto per qualsiasi occasione, non solo per le feste.
Sì, lo confermo ancora: tra i miei dolci natalizi preferiti c’è proprio lui, il budino al cioccolato. E questa versione è così buona da risultare divina, pur essendo super leggera. Preparalo anche tu per gustarlo senza preoccuparti delle calorie. Ecco gli ingredienti per 4-5 porzioni:
Per decorare:
Servilo a fine pasto, dopo la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, e vedrai che conquisterà tutti. È leggero, goloso e perfetto anche per chi, durante le feste, vuole concedersi un dolce senza troppi sensi di colpa.
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…
Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo…