Il riciclo delle uova avanzate a Pasqua è sempre un problema ma questa è anche una soluzione molto pratica: facciamolo diventare un budino al cioccolato
Pochi dolci al cucchiaio sono buoni come il budino al cioccolato: Ma se invece di andare a comprare la cioccolata fondente per prepararlo, usassimo quella che ci è avanzata a Pasqua con le uova?
Il risultato è quello che tutti state immaginando. Un budino cremoso e morbido, ideale da mangiare a colazione come alla fine di un pasto o per merenda. Tutto senza buste, senza uova, senza burro, senza panna e senza additivi segreti. Invece della farina, per addensare usiamo l’amido di mais, è semplicissimo e anche molto economico.
Abbiamo scelto di preparare le monoporzioni di budino al ciottolato con l’uovo di Pasqua avanzato, ma se vogliamo invece un budino intero per fare poi noi le porzioni, il principio è lo stesso. Basta usare lo stampo giusto e il gioco è fatto.
Ingredienti (per 6-8 porzioni)
Questa è una ricetta veloce fin da quando cominciamo a lavorare la base. Setacciamo bene sia lo zucchero di canna che l’amido di mais (o Maizena) per essere sicuri che non si formino grumi durante la cottura del budino.
Poi cominciamo versare il latte in un tegame e accendiamo il fuoco. Quando prende un minimo di calore aggiungiamo l’amido di mai e lo zucchero di canna. Aspettiamo 1 minuto e mettiamo dentro anche il cioccolato dell’uovo, spezzettandolo semplicemente con le mani.
Giriamo tutto con una frusta a mano per mescolare tutto e portiamo ad ebollizione.
Da qualche vediamo che cominciano ad affiorare le prima bollicine in superficie calcoliamo 4, massimo 5 minuti prima di spegnere. Ma tanto lo capiremo vedendo la consistenza che ha preso il nostro composto.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…