Budino al latte con 3 ingredienti: senza glutine e zuccheri, leggero, facile e velocissimo, ora si che mi godo una merenda unica tutti i giorni, lo devi provare anche tu!
A volte basta davvero poco per concedersi una merenda golosa senza sensi di colpa! Questo budino infatti, è la dimostrazione che con solo tre ingredienti si può ottenere un dolce cremoso, sorprendente e leggero. Una ricetta perfetta per chi vuole evitare zuccheri e glutine ma tranquilla, perché quanto a bontà non ci rinuncio mai e anche in questo caso, il piacere di un dessert vellutato e irresistibile lo avrai di certo.
Il segreto, è una base semplicissima di latte e amido di mais, che insieme danno vita a una crema liscia e compatta, arricchita da un delicato aroma di vaniglia. Il risultato è un dolce leggero ma pieno di gusto, perfetto da gustare al cucchiaio sia a temperatura ambiente che freddo di frigo, per ottenere appunto il budino di cui ti parlo. Diciamo pure, che è la merenda ideale per ogni momento della giornata, sia dopo pranzo che come coccola serale, ormai per me è una dipendenza e la cosa bella è che posso davvero mangiarlo quando voglio!
Non ti ho detto tutto però, si perché prepararlo è un gioco da ragazzi e non serve essere quindi esperti in cucina. Per di più bastano pochi passaggi e meno di venti minuti, per ottenere un budino goloso pronto da gustare. E se ti pare poco, ti dirò di più: puoi usare qualunque tipo di latte tu voglia, intero, scremato, e persino vegetale, così ogni volta hai un budino dal gusto diverso e sempre favoloso! Insomma, se davvero ti vuoi godere una merenda o un dessert light per davvero, devi assolutamente preparare questo budino e te ne innamorerai. Basta chiacchiere quindi e iniziamo a prepararlo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per 4 persone
700 ml di latte
75 g di amido di mais
In un pentolino a freddo, versa l’amido di mais e aggiungi poco alla volta il latte, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Una volta che l’amido è ben sciolto, aggiungi l’estratto di vaniglia e dai ancora una bella mescolata.
Leggi anche: Budino di recupero, anche la cottura è diversa: il forno resta spento
Metti il pentolino su fuoco medio-basso e continua a mescolare continuamente e dopo circa 8-10 minuti, il composto inizierà ad addensarsi. Quando raggiunge la consistenza di una crema vellutata, spegni il fuoco e versalo subito negli stampini o in coppette monoporzione, se preferisci però, puoi optare per lo stampo unico che preferisci.
Ora lascialo raffreddare a temperatura ambiente, poi coprilo con pellicola trasparente a contatto, per evitare la formazione della pellicola, e mettilo in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, capovolgi il budino sui piattini da portata e accompagnalo se vuoi, con una spolverata di cacao, cannella, marmellata o frutta fresca. Buon appetito!
Non c'è niente di più buono di un buon ciococlatino Raffaelle, dettagli della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…