Cheesecake al triplo cioccolato: ogni volta mi dico “basta questa è l’ultima” ma non è mai così! Se è buona quella classica al cioccolato, pensa se ne metti 3 diversi, impossibile resistergli!
Cremosa, fresca e cioccolatosa, questa cheesecake senza cottura è un vero sogno per chi ama i dolci ricchi e avvolgenti. Non una, non due, ma ben tre strati di cioccolato che si fondono in un dolce che conquista al primo assaggio.
La base è croccante, fatta con biscotti al cioccolato e burro fuso, mentre la crema è divisa in tre strati golosi, fondente, al latte e bianco. Ogni strato è morbido, vellutato e ben combinato, grazie al mix di formaggio spalmabile, panna fresca e cioccolato fuso, tenuti insieme da un tocco di gelatina per dare la giusta consistenza.
Beh, una ricetta che vale davvero provare, è più semplice di quanto sembri, non richiede forno, ti fa fare un figurone ad ogni occasione e, te lo dico per esperienza, una fetta tira l’altra. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e vedrai che successo quando la porterai in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Stampo da 24 cm
Per la base
300 g di biscotti secchi al cioccolato
Per la crema al cioccolato fondente
75 g di cioccolato fondente
375 g di formaggio spalmabile
5 g di gelatina in fogli
120 ml di panna fresca liquida
30 g di zucchero a velo
Per la crema al cioccolato al latte
75 g di cioccolato fondente
Per la crema al cioccolato bianco
75 g di cioccolato fondente
375 g di formaggio spalmabile
5 g di gelatina in fogli
120 ml di panna fresca liquida
30 g di zucchero a velo
Inizia frullando i biscotti e mescolali con il burro fuso. Compatta il composto sul fondo di uno stampo a cerniera e metti in frigo. Prepara il primo strato fondente, facendo sciogliere il cioccolato fondente. Ammolla intanto la gelatina in acqua fredda, poi scioglila in 20 ml di panna calda presa dal totale. Unisci poi la panna restante al formaggio, lo zucchero, il cioccolato e la gelatina sciolta dando una bella mescolata fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Faccio questa cheesecake quando voglio conquistare qualcuno: non ha mai fallito, e sì, è bueno per davvero
Versa sulla base e metti in frigo per almeno 30 minuti. Passa poi al secondo strato di cioccolato al latte seguendo lo stesso procedimento e versalo sopra il primo solo quando si è rassodato. Stessa cosa per il terzo strato di cioccolato bianco, aspettando sempre che quello sotto sia compatto.
Leggi anche: Meno di 100 kcal, senza zucchero e gluten free: con una sola cheesecake al limone accontenti tutti, che vuoi di più!
Lascia la cheesecake in frigo per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte e servila fredda, decorata a piacere. Ti garantisco che tutti l’adoreranno. Buon appetito!
Il mondo del tennis in questi ultimi anni è cambiato radicalmente e la confessione rilasciata…
Rovistando nella mia dispensa oggi ho trovato un pacco di pennette, anche aperto da un…
Risotto veloce con limone e zafferano: il trio che fa miracoli e si prepara in…
È di nuovo psicosi da botulino in Calabria, dopo i due casi mortali di inizio…
Risotto veloce con piselli e pancetta: bastano pochi ingredienti per un risotto cremoso, saporito e…
La colazione dei sogni esiste davvero, la faccio sempre con questa torta dall’effetto super crunch…