Buoni+spesa+%7C+la+situazione+%7C+In+molti+casi+solo+una+minima+parte+ne+ha+diritto
ricettasprint
/buoni-spesa-minima-parte-diritto/amp/
News

Buoni spesa | la situazione | In molti casi solo una minima parte ne ha diritto

I buoni spesa annunciati nel decreto ‘Salva Italia’ dal Governo a marzo hanno portato ad un boom di richieste. Ma non tutti possono accedervi.

Boom di richieste per i buoni spesa del Governo Foto dal web

I buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità (principalmente alimenti) al supermercato ha destato un grande interesse. Il provvedimento che li legittima rappresenta una delle voci principali del decreto ‘Cura Italia’ annunciato ormai diverse settimane fa, allo scopo di aiutare i meno abbienti a sopportare l’attuale momento di crisi.

LEGGI ANCHE –> Disinfettare mascherine | i metodi consigliati | “Ma va fatto per poche volte”

il Governo ha stanziato 400 milioni di euro per i circa 8mila Comuni italiani, con questi soldi che andranno distribuiti proporzionalmente. Gli Enti locali ne hanno già preso possesso ed ora si sta procedendo con l’analisi di quelle che sono i moduli e le modalità da intraprendere per la distribuzione dei buoni spesa. Federdistribuzione, Conad e Coop, come riporta ‘Il Salvagente’, hanno comunicato che per coloro che utilizzano i sopracitati buoni, c’è un ulteriore sconto del 10%. Le domande sono entrate in vigore all’inizio di aprile e la loro distribuzione sta avvenendo luogo soprattutto in via telematica.

LEGGI ANCHE –> Mascherine | guerra contro le speculazioni | “Serve un prezzo massimo”

Buoni spesa, non tutti ne hanno diritto

Per chi non ha la possibilità di accedere ad un computer è previsto invece il classico formato cartaceo. In alcune aree l’erogazione è partita da alcuni giorni, ma sono emerse delle incongruenze. In alcune situazioni solamente una minima parte di coloro che hanno avanzato richiesta risultava effettivamente in regola. Ed in certe situazioni solo il 10% è risultato avere i requisiti necessari. Da più parti, gli enti locali hanno pubblicato già da metà aprile la graduatoria di tutti coloro le cui richieste sono state ritenute idonee. Basta consultare il sito web del proprio comune di residenza per giungere facilmente all’elenco. Il Comune di Genova inoltre ha fatto sapere che nei prossimi giorni avverrà la distribuzione di nuovi buoni spesa per l’ammontare complessivo di mezzo milione di euro. L’intenzione sarà quella di aiutare circa 2mila famiglie bisognose.

LEGGI ANCHE –> Mascherine | in Toscana distribuzione gratuita in farmacie e supermercati

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non è il solito calamaro fritto che trovi in giro, questo fa crunch al primo morso

Le regole sono poche ma molto chiare, perché se la panatura si stacca dal calamaro…

10 minuti ago
  • Ricette per Bambini

Li faccio al latte e senza burro, così i biscotti li mangiano anche i bambini nulla di più sano, buoni anche da inzuppo

Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…

1 ora ago
  • Primo piatto

Ho stravolto le lasagne della domenica: con salmone e spinaci diventano cremose, leggere e perfette per l’estate

Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…

2 ore ago
  • Contorno

Caponata siciliana al pomodoro mia nonna la fa così, profumi semplici che evocano l’infanzia, servila con il pane e facci la scarpetta

La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non si butta nulla a casa mia apro il frigo e mi invento sempre qualcosa, non immaginavo che questa pizza di pasta sparisse nel nulla

La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…

3 ore ago
  • News

Unisco caffè e chiodi di garofano da mettere davanti la finestra, non immagini nemmeno a cosa serve

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…

4 ore ago