Ragù con burro e cioccolato: il segreto degli chef per renderlo perfetto sono 2 ingredienti bizzarri e il un risultato è irresistibile, provare per credere!
Un ragù così ricco e avvolgente non l’hai mai provato e sai qual è il segreto? Due ingredienti che non ti aspetti ma gli chef usano per dare gusto e cremosità, parliamo di burro e cioccolato. Potrà sembrarti sicuramente strano, ma il risultato è un sugo dal gusto pieno e vellutato, con un tocco geniale che lo rende unico.
La base resta quella classica, quindi il solito soffritto di sedano, carota e cipolla, carne ben rosolata e una lunga cottura lenta che rende tutto irresistibilmente cremoso. Ma è alla fine che accade la magia, infatti l’aggiunta del burro lega tutti i sapori e il cioccolato, giusto un piccolo quadratino, darà fidati una nota irresistibile e leggermente speziata, senza risultare dolce, è un tocco di classe impercettibile ma fa la differenza. Il risultato infatti, è un ragù profumato, ricco e perfetto per avvolgere la pasta in un abbraccio goloso a prova di applausi.
Insomma, se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un piatto che sa di tradizione ma con un tocco gourmet, devi assolutamente provarlo. Servilo con tagliatelle, pappardelle o anche su una polenta fumante e fidati che sarà un gran successo. Allaccia quindi il grembiule e preparati per un ragù irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Per 4 persone
Sedano
Carota
cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
700 g di carne tritata mista
1 l di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Iniziamo dal soffritto quindi trita finemente sedano, carota e cipolla, poi fai rosolare tutto in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. A questo punto aggiungi la carne e falla rosolare bene, mescolando spesso per sgranarla, deve prendere un bel colore dorato.
Ora sfuma con il vino rosso e lascia evaporare l’alcol, mescolando di tanto in tanto. Incorpora poi la passata di pomodoro e il concentrato, mescolando bene, poi tocca alla foglia di alloro e un po’ d’acqua per mantenere la giusta consistenza. Aggiusta di sale e pepe, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se necessario.
A fine cottura, spegni il fuoco e aggiungi il burro e il cioccolato fondente, mescolando fino a farli sciogliere completamente. Fidati che questo semplice dettaglio, renderà il ragù incredibilmente cremoso e profumato. Lascialo quindi riposare qualche minuto, poi condisci la pasta e gustati questo capolavoro di sapori come più gradisci, con la pasta, la polenta e tanto altro ancora. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…