Questa sera ho deciso di deliziare i miei commensali con una piccola chicca da servire all’antipasto, ovvero le pallotte di cacio e ova, che sono così buone da lasciare tutti senza parole in cucina, volta dopo volta.
Ebbene sì, dato che oggi avevo un po’ di tempo da dedicare alla cucina, ho realizzato una cenetta con un menù completo, comprensivo di aperitivo, con il quale mettermi in gioco e sorprendere tutti.
In particolar modo preparo queste pallotte anche quando devo servire un buon aperitivo: accompagnate da un buon bicchiere di vino sono sempre una garanzia. Inoltre, si preparano con pochissimi ingredienti.
Quando parliamo delle pallotte cacio e ova, solitamente facciamo riferimento a una ricetta che prevede l’uso della salsa di pomodoro, ma con questa variante possiamo realizzarle in modo semplice, così da poterle arricchire come più desideriamo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio questa ricetta, facile e veloce, con la quale preparare un antipasto incredibilmente buono e delizioso. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
La preparazione è davvero molto semplice. Iniziamo prendendo il pane, che va ridotto in molliche aiutandoci con un mixer tritatutto. Prima di procedere, però, è importante togliere la crosta, in modo da utilizzare solo la parte interna.
Trasferiamo le molliche in una ciotola, aggiungiamo il pecorino grattugiato e le uova, quindi lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto che potremo modellare con le mani.
Mettiamo a riscaldare l’olio in una pentola e, quando avrà raggiunto la temperatura ideale, immergiamo le pallotte che dovranno cuocere per circa due minuti, finché non saranno dorate. Scoliamole su una teglia ricoperta di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciamole intiepidire.
LEGGI ANCHE -> La pasta non pasta più buona di sempre, queste tagliatelle le mangio tutti i giorni anche due volta al giorno
Prima di servire in tavola, guarniamo con un po’ di salsa barbecue in agrodolce. Servite con un buon calice di vino o, perché no, una birra fresca, queste pallotte saranno perfette come antipasto. Possono gustarle tranquillamente anche i bambini, accompagnate da una bibita fresca.
LEGGI ANCHE -> Ne basta un bicchiere al mattino, in estate è anche meglio degli integratori
LEGGI ANCHE -> Mai mettere questo vicino al forno non solo non è igienico, ma rischi un incendio
Gli antipasti per me sono davvero una cosa molto seria, ecco perché inserisco sempre la…
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…
La polemica sull’articolo del Times che ha scatenato un acceso dibattito sulla cucina italiana. Oltremanica…
I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà…
Gli alberi di Natale brownies sono irresistibili, li preparo ogni anno e faccio felice i…
Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base…