Presta la dovuta attenzione al funzionamento della tua lavastoviglie è al primo segnale di calcare agisci subito, oppure ben presto potresti essere costretto a buttarla via.

Nel momento in cui utilizziamo un elettrodomestico così delicato come la lavastoviglie dobbiamo tenere conto anche della sua manutenzione, in quanto i vari prodotti che ogni giorno utilizziamo per provvedere alla pulizia delle stoviglie e a un buon funzionamento della stessa potrebbero non essere sufficienti.

Calcare nella lavastoviglie provvedi subito o dovrai buttarla via, nessuno potrà salvarla - RicettaSprint
Calcare nella lavastoviglie provvedi subito o dovrai buttarla via, nessuno potrà salvarla – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, è necessario effettuare sempre un check visivo al fine di prevenire una diffusione esagerata di calcare. Ecco di cosa si tratta nello specifico e come possiamo agire in modo preventivo.

Calcare nella lava lavastoviglie: agisci prima che sia troppo tardi

La formazione del calcare all’interno della lavastoviglie è determinata principalmente dalla composizione dell’acqua che arriva nelle nostre case, possiamo applicare in modo preventivo un filtro che la depuri l’acqua prima che arrivi nelle nostre tubature, ma questo potrebbe essere non sufficiente allo scopo.

Sulla base di tale motivazione dobbiamo prestare anche attenzione ai vari prodotti che mettiamo all’interno dell’elettrodomestico prima del lavaggio, per poi effettuare sempre un check visivo cosicché alla formazione delle prime tracce di calcare si possa intervenire così da evitare disdicevoli guasti, oppure un ulteriore intervento da parte del tecnico.

Come eliminare il calcare dalla lavastoviglie?

Nel caso in cui trovassimo all’interno della nostra lavastoviglie delle tracce di calcare o le parti del cestello ormai incrostate, non dobbiamo fare altro che intervenire immediatamente pulendo le parti interessate con aceto di vino bianco aiutandoci con un panno in microfibra. Cerchiamo di strofinare tutta la parte dove è presente il calcare, per poi lasciare l’aceto in posa per qualche minuto. Successivamente abbiamo un lavaggio a vuoto all’interno della lavastoviglie e le alte temperature porteranno via i residui rimasti.

Infine, un altro escamotage per evitare la formazione di calcare all’interno della lavastoviglie è rappresentato da una miscela a base di due tazze di aceto e due cucchiai di bicarbonato, dopo l’azione chimica versate il tutto all’interno dell’elettrodomestico è azionate un lavaggio a vuoto o o ancor meglio selezionate la polizia interna.

LEGGI ANCHE -> Per far dimagrire le gambe c’è una cosa che devi fare necessariamente, nessuno te lo dice mai

Effettuando quest’ultimo escamotage biologico all’interno dell’elettrodomestico almeno una volta al mese, dunque, sarete in grado di prevenire la formazione di calcare il futuro mantenendo un buono status della lavastoviglie allungando così il suo ciclo vitale.

LEGGI ANCHE -> Rughe sul viso che sembrano solchi, prepara questa maschera rigenerante a costo zero, altro che botox

LEGGI ANCHE -> Ecco per quale motivo dovresti provare a fare la pasta fresca fatta in casa senza farina e uova