Siamo nuovamente in quella fase dell’anno durante la quale preparare tutto il necessario in vista del Natale, calendario dell’Avvento compreso. Questa volta lo faremo in modalità fai da te, senza junk food e con tre idee che i bambini adoreranno.
Sicuramente avrete già visto nei supermercati e anche in altri negozi, tra cui profumerie e negozi di giocattoli, numerose proposte per il calendario dell’Avvento da poter acquistare, magari da portare in dono o semplicemente da regalare a se stessi.

Inoltre, non dimenticate che ci sono tante altre idee con le quali poter realizzare dei perfetti calendari dell’Avvento in casa, coinvolgendo persino i vostri bambini, il tutto senza spendere un euro e soprattutto evitando di mettere all’interno delle varie sorprese cibi appartenenti alla categoria junk food, così che questo resti un momento di gioia e non un nemico per la salute.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da queste tre idee assolutamente geniali per preparare il calendario dell’Avvento direttamente in casa, coinvolgendo anche i vostri bambini.
Calendario dell’Avvento fai da te: tre idee da provare che i bambini ameranno
Ebbene sì, si torna a parlare nuovamente del calendario dell’Avvento, che viene preparato proprio per rendere più gioiosa l’attesa del Natale, coinvolgendo i bambini sotto molteplici punti di vista anche nella preparazione, evitando però di rivelare loro le sorprese, così che giorno dopo giorno possano attendere il momento per aprire la casellina assegnata.
Inoltre, è necessario ricordare che il calendario dell’Avvento può avere sia un senso laico che religioso, ma sarete voi a decidere su quale strada dirottarvi. Ricordate sempre che questo ha un unico principale obiettivo: rendere gioiosa l’attesa delle feste. Si tratta di 25 caselle che dovranno essere preparate in attesa del giorno di Natale. Ecco dunque tre idee incredibili da sfoggiare.
Prepara con i sacchettini il calendario dell’Avvento da spacchettare
Iniziamo subito da quella che può essere definita l’idea più semplice di tutte: acquistate dei sacchettini per alimenti in carta, simili a quelli del pane, e prendetene esattamente 25. Magari, con l’aiuto del feltro oppure realizzando delle decorazioni sul pacchetto, scrivete i numeri da uno a 25 e, con l’aiuto di un nastro, agganciateli al muro della stanzetta dei vostri bambini oppure sistemateli in cucina per evitare che la tentazione di aprirli tutti insieme sia troppo forte.
Il calendario natalizio per bambini puoi farlo anche con i rotoli della carta igienica
Ogni volta che finite un rotolo di carta igienica, ormai vuoto, mettetelo da parte e raccoglietene esattamente 25. Dopodiché, in procinto della preparazione del calendario dell’Avvento, realizzate un albero di Natale con una base più ampia fino a completare il tutto con un unico rotolo: la casella numero 25 oppure numero uno, decidete voi.
Quando andrete ad allestire il calendario dell’Avvento, avvolgete ogni rotolo di carta igienica in carta da pacco regalo, poi andate a realizzare il vostro albero. Quando sarà terminato, cercate di tagliare la sagoma e lasciate coperta la parte posteriore che andrà appoggiata al muro. Infine, mettete dentro tutti i regalini che avevate immaginato e ricoprite anche questa parte con una carta magari diversa, sulla quale potete scrivere sempre i numeri da 1 a 25.
Preparare il calendario dell’Avvento con i calzini spaiati!
Si tratta di un’ottima idea per dare nuova vita, senza ombra di dubbio, ai calzini spaiati che magari sono rimasti lì in fondo al cassetto senza sapere che farne. Potete appenderli a uno spago da agganciare al muro e, a ogni calzino, assegnare una mollettina simile a quelle che vengono utilizzate per i pacchetti regalo, con un cartoncino a forma di stella e i numeri da 1 a 25.
Cosa mettere all’interno del calendario per evitare il junk food?
La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori: potrete realizzare del croccante alle mandorle, ad esempio, oppure dei biscotti più piccoli da mettere nei pacchetti. Potreste anche scegliere dei piccoli giocattolini e, perché no, delle decorazioni natalizie da appendere giorno dopo giorno all’albero di Natale.
Promosse anche caramelle e cioccolatini che potrete preparare direttamente voi in casa oppure, perché no, aggiungere all’interno del pacchetto dei preparati per cioccolata calda, così da concedervela con i vostri figli in attesa del Natale.






