Cambia+il+tuo+modo+di+fare+la+spesa%2C+la+novit%C3%A0+che+stravolge+tutto
ricettasprint
/cambia-il-tuo-modo-di-fare-la-spesa-la-novita-che-stravolge-tutto/amp/
News

Cambia il tuo modo di fare la spesa, la novità che stravolge tutto

Si, sono incorsi dei cambiamenti nel fare la spesa che rendono questa azione qualcosa di veramente diverso adesso, rispetto a quando lo facevamo in passato.

Fare la spesa è un momento al quale nessuno di noi può rinunciare, sennò che si mangia poi? Il rifornimento settimanale, che in realtà può avvenire anche due o più volte dal lunedì alla domenica, è necessario e va ponderato per bene. Ci sta poi a volte che vengano effettuate delle “deviazioni” da quelli che sono gli alimenti di prima necessità che ci servono e che abbiamo messo in conto di comprare.

Cambia il tuo modo di fare la spesa, la novità che stravolge tutto – ricettasprint.it

Sostanzialmente però la maniera di fare la spesa è cambiata, nel corso degli anni. Oggi c’è una interattività maggiore, addirittura in certe occasioni la spesa puoi farla da casa ed andare a ritirarla, oppure puoi fartela recapitare a casa. E poi ci sono le casse automatiche, ed in alcuni casi è sparita pure la presenza dei lavoratori umani. Si fa tutto per via informatica e magari anche con l’aiuto di una intelligenza artificiale nella gestione.

Cosa vuol dire fare la spesa?

In realtà però è cambiata anche la preferenza degli utenti, in molti casi. C’è una consapevolezza maggiore riguardo a certi temi come il benessere degli animali presenti negli allevamenti e dai quali si ricavano i beni alimentari che finiscono nei nostri carrelli. Oppure in merito ad un ridotto impatto ambientale.

C’è un rapporto fornito da Behavior Change Report di YouGov per il quale due terzi dei consumatori che fanno la spesa in Italia si dicono convinti che le loro scelte possono fare la differenza. Che può diventare anche qualcosa dall’elevato senso civico.

Cosa vuol dire fare la spesa? – ricettasprint.it

E poi, grazie anche alle tante eccellenze che caratterizzano il nostro territorio, più di tre consumatori su quattro in Italia (non diciamo italiani perché ci possono essere anche tanti stranieri che hanno assimilato le abitudini del Belpaese, n.d.r.) scelgono articoli alimentari dichiaratamente Made in Italy.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

C’è una maggiore consapevolezza

Anche l’economia locale, che è accompagnata da un forte senso di identità regionale, è molto favorito dalle scelte di consumo nel fare la spesa in Italia. E per ben il 75% dei casi. A motivare l’acquisto di alcuni prodotti piuttosto che di altri concorrono anche le promozioni, il far propendere la qualità anche a costo di pagare di più, ed il contrasto agli sprechi alimentari. Questi tre aspetti trovano un largo spazio nelle abitudini di consumo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

Fa molto piacere potere constatare come il report di YouGov ponga l’accento anche su scelte più consapevoli di consumo dal punto di vista alimentare. I consumatori puntano sempre di più su prodotti con meno zuccheri aggiunti e con più ingredienti di qualità. Ciò che viene acquistato quando si va a fare la spesa non deve soltanto rappresentare qualcosa di soddisfacente per il palato.

C’è una maggiore consapevolezza – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

Deve infatti anche essere nutriente e salutare, sostenibile e che rispetti i diritti degli animali, oltre che l’ambiente. Non è un caso se c’è anche un contestuale aumento di domanda rivolta verso prodotti a km zero prodotti in loco. Si può dire in tutto e per tutto che la spesa sia diventata più virtuosa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta della nuova bettola in 10 minuti fai un primo da urlo dove il bis è obbligatorio

La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…

2 minuti ago
  • News

Muffin all’americana, basta con le classiche brioche, li faccio solo al cioccolato

La brioche a colazione è diventata un riflesso automatico: la prendi e ti aspetti comfort.…

1 ora ago
  • Dolci

Pancake al limone irresistibili al mattino vicino a una spremuta

I pancake al limone sono una colazione fresca e profumata, perfetta per iniziare la giornata…

2 ore ago
  • News

Stop allo spreco alimentare: 3 tecniche di rigenerazione del pane secco

Il pane secco non è “andato”. È cambiato. Ho notato che lo chiamiamo secco quando…

3 ore ago
  • Dolci

Frittelle di mele e ricotta, quest’anno a carnevale li stendo tutti

Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…

4 ore ago
  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

11 ore ago