Pasta frolla con zenzero e cannella: preparo queste per i dolci per le feste, la base multiuso per biscotti, crostate e tante altre golosità!
I profumi del Natale si riconoscono subito, per la loro dolcezza avvolgente e i loro profumi speziati, perfetti per riempire la casa di calore e magia. La pasta frolla con cannella e zenzero racchiude infatti, tutto questo in un unico impasto. È una base versatile, ideale per creare biscotti decorati, crostate ricche di marmellata o torte da condividere con chi ami.
Questa frolla si distingue per la dolcezza rustica dello zucchero di canna, la morbidezza del burro e quel tocco aromatico che solo cannella e zenzero sanno dare. Non solo è buonissima, ma anche semplice e veloce da preparare e una volta pronta, potrai utilizzarla per mille idee golose, dai biscotti per il tè, crostate da servire dopo cena o anche forme creative da appendere all’albero di Natale.
Insomma, sono sicura che con questa base, ne fari di capolavori, come gli immancabili omini di pan di zenzero, ebbene si, questa è la variante furba che sostituisce quell’impasto classico, in odo furbo e veloce. In più, voglio anche svelarti un piccolo trucchetto prima di iniziare. Se prepari la pasta frolla in anticipo, si conserva perfettamente in frigorifero per qualche giorno o in freezer per utilizzi futuri, così non dovrai fare e rifare l’impasto ogni giorno ma gusterai sempre biscotti freschi freschi ogni volta che vuoi. Ora non ti resta che metterti all’opera e inizia a realizzare questa bontà!
Tempo di preparazione: 15 minuti
800 g di farina 00
4 uova
240 g di zucchero di canna
260 g di burro
In una ciotola capiente, setaccia la farina insieme al lievito, alla cannella e allo zenzero. In un’altra ciotola, monta il burro morbido con lo zucchero di canna fino a ottenere una crema e aggiungi il miele e le uova, una alla volta, mescolando per amalgamare bene ogni ingrediente.
Unisci poco per volta il mix di farina alla crema di burro, lavorando prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e lavoralo rapidamente fino a ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgi la frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ora per i biscotti, stendi l’impasto a uno spessore di circa 5 mm e ritaglia le forme con gli stampini natalizi. Per una crostata, stendi la frolla più sottile, rivesti uno stampo e farcisci con marmellata o crema a piacere. Cuoci i biscotti a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando saranno dorati e per le crostate o altre preparazioni, il tempo varia tra i 25 e i 30 minuti, a seconda dello spessore e del ripieno. Una volta raffreddati, i biscotti possono essere decorati con glassa o zucchero a velo, perfetti da regalare o da gustare in compagnia. La crostata invece sarà un successo in ogni occasione. Buon appetito!
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…