Cannoncini con pancetta e cheddar, l’ideale per uno sfizioso antipasto oppure una cenetta sfiziosa tra amici in soli 15 minuti.
I cannoncini con pancetta e cheddar, sono un antipasto sfizioso e saporito, una deliziosa e sfiziosa sfoglia, farcita con pancetta a dadini il tutto avvolto da uno strato di cheddar, semplice e di gran successo. Che dire, una vera e propria prelibatezza che potete farcire con quello che più gradite, inoltre è perfetta anche come aperitivo oppure come snack veloce fra una portata e l’altra, sono sicura che andranno a ruba! Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti per questa ricetta sprint sfiziosa e saporita.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di peperoni con capperi e alici | antipasto sfizioso e saporito
Oppure: Involtini di pasta fillo e gamberi | Saporiti e gustosi
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 16 porzioni
Innanzitutto per realizzare questa ricetta, cominciate col tagliare a dadini il cheddar, utilizzando un coltello a lama liscia, ponete il formaggio in una ciotola alla quale unire la pancetta dolce tagliata a cubetti.
Prendete la mozzarella, che avrete precedentemente riposto almeno per 1 notte in frigo, in una scolapasta, in modo tale che abbia perso una parte dei liquidi e che quindi risulti in cottura maggiormente filante, tagliatela a fettine sottili e mettete da parte in un’altra ciotola.
Fatto ciò, stendete i rotoli di pasta soglia delicatamente con l’aiuto di un matterello e ritagliate da ogni impasto 8 rettangoli, sui quali andrete a sistemare una fettina di mozzarella e al centro, con l’aiuto di un cucchiaio, poggiate il composto di cheddar e pancetta, richiudete, arrotolando l’impasto su se stesso in modo da conferirgli la forma desiderata. Disponete i cannoncini di pasta sfoglia, su una teglia foderata di carta forno e spennellate sulla superficie con un pennello per alimenti, l’uovo sbattuto con un po’ di latte condito con sale e pepe, cospargete di semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 15 minuti, controllando spesso la cottura.
A doratura, sfornate e fateli leggermente intiepidire prima di gustarli et voilà, una ricetta semplice e gustosa che può essere personalizzata come più gradite, inoltre possono essere conservati per un massimo di due giorni in un contenitore ermetico in frigo oppure congelati a crudo e pronti per essere utilizzati all’occorrenza. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…