Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche ai canovacci: questi vanno lavati nel modo corretto, se vogliamo evitare problematiche di vario tipo o essere costretti a buttarli via.
È uno di quei periodi che trascorriamo sempre in cucina, per la preparazione di varie pietanze e non solo. Inoltre, è anche quel momento dell’anno in cui riceviamo in dono oggetti di vario tipo, compresi i canovacci da cucina.
Sulla base di tale motivazione, trattandosi di canovacci che probabilmente utilizzeremo quotidianamente per la pulizia dei nostri utensili, del piano cucina e tanto altro ancora, sappi che bisogna sempre procedere con tecniche adatte al tipo di tessuto per fare in modo che vengano puliti nel modo corretto.
La risposta a questa domanda dipende soprattutto dal tipo di sporco accumulato. Iniziamo subito analizzando lo sporco depositato sui canovacci che abbiamo utilizzato nel quotidiano: quindi procediamo sempre con un prelavaggio, mettendoli in una bacinella con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, in modo che possano smacchiarsi con più facilità.
Successivamente, possiamo procedere con un lavaggio a mano e stenderli all’aria aperta, lasciandoli asciugare con i loro tempi, preferibilmente al sole, per essere certi che vengano disinfettati alla perfezione. In alternativa, trasferiamoli in lavatrice e impostiamo un lavaggio a 60 gradi con programma per cotone.
Per quanto riguarda i canovacci nuovi che abbiamo ricevuto in regalo dalla suocera o dalla nonna, sappi che prima di utilizzarli ci sono delle cose che devi necessariamente fare per evitare che si rovinino o che non vengano disinfettati nel modo corretto.
In questo caso, il consiglio è di metterli in ammollo in una bacinella con acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato e qualche cucchiaio di sapone di Marsiglia. Lasciamoli in ammollo per circa 30 minuti e successivamente laviamoli direttamente in lavatrice a 60 gradi, in modo da disinfettarli nel migliore dei modi prima dell’uso quotidiano.
Presta molta attenzione a questa operazione, perché deve essere necessariamente effettuata: non è un passaggio su cui possiamo sorvolare, soprattutto se vogliamo eliminare lo sporco che si deposita sulla superficie dei canovacci, proveniente dalla polvere o da altri residui che inevitabilmente si trovano nei negozi.
Allo stesso modo di quanto detto in precedenza, i canovacci vanno poi stesi all’esterno e lasciati asciugare all’aria aperta, preferibilmente al sole, per poi essere utilizzati in cucina secondo le tue abitudini.
C'è un modo molto originale per cucinare il polpo, fresco oppure surgelato: è un condimento…
Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con…
La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi…
Le girelle di pasta sfoglia sono super croccanti e filanti, il ripieno di peperoni, provola…
I cannelloni, diciamolo, sono uno di quei piatti che fanno subito "pranzo di Natal". Il…
Dato che oggi è un giorno molto importante, in vista del pranzo di Natale presta…