A Capodanno ho deciso di rimanere fedele alla tradizione: sulla mia tavola non può assolutamente mancare la lasagna, e la faccio solo con questa ricetta.

Durante le festività natalizie, così come quelle di Capodanno, la sperimentazione in cucina diventa quasi un passaggio obbligato… tranne che per me, che amo invece la tradizione e i prodotti tipici di questa festa dell’anno da servire in tavola.

Lasagna di Capodanno - RicettaSprint
Lasagna di Capodanno – RicettaSprint

Preferisco partire dalla tradizione e fare in modo che il mio piatto venga perfezionato nel migliore dei modi. Ecco perché la lasagna non può assolutamente mancare sulla mia tavola.

La lasagna a Capodanno: la ricetta che non deve mai mancare

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla tradizione culinaria italiana stiamo parlando di una vasta gamma di ricette che, senza ombra di dubbio, si prestano perfettamente ad ogni tipo di occasione, Capodanno compreso.

Sulla base di tale motivazione, dunque, sappi che se proprio decidi di essere originale in vista del Capodanno, ti conviene servire in tavola la classica lasagna. La cucina tradizionale italiana è diventata patrimonio dell’UNESCO, e questo significa che rientra anche la lasagna. Quest’anno ho deciso di farla bianca, tenendo conto della ricetta tradizionale. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 500 grammi di lasagne secche,
  • 2 l di besciamella (clicca qui per la ricetta),
  • una mozzarella,
  • 400 grammi di macinato misto (maiale e suino),
  • una cipolla,
  • parmigiano grattugiato.

Ecco come preparare la nostra lasagna di Capodanno

  1. La preparazione della nostra lasagna, dunque, è davvero molto semplice. Grazie alla presenza del macinato possiamo comunque realizzare un ragù bianco.
  2. Prendiamo un tegame, facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio e, successivamente, aggiungiamo la carne. Quando sarà ben cotta, aggiungiamo solo 1 litro di besciamella e passiamo ad allestire la nostra lasagna.
  3. Prendiamo una teglia abbastanza capiente e mettiamo un primo strato di besciamella, poi uno strato con la besciamella e il macinato, un po’ di besciamella semplice, la mozzarella tagliata a tocchetti. Continuiamo così finché non avremo completato tutti gli strati. Infine, sull’ultimo strato di besciamella, mettiamo anche una generosa spolverata di parmigiano.
  4. Facciamo cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. Controlliamo la cottura: se la lasagna è ancora particolarmente dura, lasciamola in forno per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, serviamo in tavola mentre è ancora calda e gustiamo questo piatto assolutamente delizioso. Restiamo fedeli alla tradizione, senza dimenticare un pizzico di innovazione.