La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi ricorda l’infanzia, ti consiglio di servila con il pane e ci fai anche la scarpetta.
La ricetta di mia nonna è irresistibile, delicata, saporita, corposa e a prova di scarpetta e soprattutto diversa dalla classica ricetta lei usa i pomodori di san Marzano per fare il sughetto.
Ti posso garantire che questa ricetta è super, nulla di più buono, un piatto che puoi servire come contorno e accompagnare con dei formaggi stagionati piuttosto che con la carne magra arrostita, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Si tratta di una ricetta semplice, che richiede più step di preparazione, ma il risultato ripaga. Solo ingredienti freschi e di qualità e il risultato sarà speciale.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo contorno si consiglia di lavare le patate sbucciate e tagliamole a fette e poi a dadini non troppo piccoli, asciughiamo con carta assorbente da cucina. Versiamo olio di semi in padella e riscaldiamo e friggiamo le patate e togliamole con la schiumarola appena si saranno cotte. Mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Teniamo da parte.
Laviamo tutte le verdure, con un coltello andiamo a spuntare le zucchine e le melanzane, tagliamole a fette spesse e poi le tagliamo a fette e poi a dadini di ugual dimensione. Togliamo la calotta dai peperoni, dividiamo a metà e rimuoviamo semini e filamenti, laviamo e asciughiamo, tagliamo a pezzi.
Friggiamo anche le zucchine, melanzane e peperoni in tempi diversi, come per le patate lasciamo asciugare per bene le verdure su un piatto con carta assorbente da cucina.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata, lo spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo i pomodori pelati tagliati a pezzi, aggiungiamo poco sale e lasciamo cuocere per 5-10 minuti a fiamma bassa.
Andiamo ad aggiungere tutte le verdure, le patate, le olive denocciolate, i pinoli, l’uvetta, i capperi passati sotto l’acqua così da dissalarli. Aggiungiamo anche basilico, il prezzemolo sminuzzato, origano, lasciamo insaporire qualche minuto, poi alla fine aggiungiamo anche aceto e zucchero. Mescoliamo delicatamente e lasciamo cuocere ancora qualche minuto a fiamma media, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Il tortino di alici con patate è un piatto irresistibile con effetto wow, un antipasto…
Il menù del mio Natale casalingo sarà assolutamente rivoluzionario, le lasagne non mancheranno ma io…
Nonostante il successo riscosso da Fulvio Marino negli anni di collaborazione a È sempre mezzogiorno,…
Passerai la Vigilia o Natale al ristorante? Se la cosa ti farà risparmiare tempo ed…
La parmigiana di melanzane veloce a Natale la ricetta perfetta che tutti apprezzeranno faranno tutti…
Ti faccio fare un plumcake all'arancia e mandorle irresistibile, sono riuscita a smaltire quello che…