La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi ricorda l’infanzia, ti consiglio di servila con il pane e ci fai anche la scarpetta.
La ricetta di mia nonna è irresistibile, delicata, saporita, corposa e a prova di scarpetta e soprattutto diversa dalla classica ricetta lei usa i pomodori di san Marzano per fare il sughetto.
Ti posso garantire che questa ricetta è super, nulla di più buono, un piatto che puoi servire come contorno e accompagnare con dei formaggi stagionati piuttosto che con la carne magra arrostita, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Si tratta di una ricetta semplice, che richiede più step di preparazione, ma il risultato ripaga. Solo ingredienti freschi e di qualità e il risultato sarà speciale.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo contorno si consiglia di lavare le patate sbucciate e tagliamole a fette e poi a dadini non troppo piccoli, asciughiamo con carta assorbente da cucina. Versiamo olio di semi in padella e riscaldiamo e friggiamo le patate e togliamole con la schiumarola appena si saranno cotte. Mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Teniamo da parte.
Laviamo tutte le verdure, con un coltello andiamo a spuntare le zucchine e le melanzane, tagliamole a fette spesse e poi le tagliamo a fette e poi a dadini di ugual dimensione. Togliamo la calotta dai peperoni, dividiamo a metà e rimuoviamo semini e filamenti, laviamo e asciughiamo, tagliamo a pezzi.
Friggiamo anche le zucchine, melanzane e peperoni in tempi diversi, come per le patate lasciamo asciugare per bene le verdure su un piatto con carta assorbente da cucina.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata, lo spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo i pomodori pelati tagliati a pezzi, aggiungiamo poco sale e lasciamo cuocere per 5-10 minuti a fiamma bassa.
Andiamo ad aggiungere tutte le verdure, le patate, le olive denocciolate, i pinoli, l’uvetta, i capperi passati sotto l’acqua così da dissalarli. Aggiungiamo anche basilico, il prezzemolo sminuzzato, origano, lasciamo insaporire qualche minuto, poi alla fine aggiungiamo anche aceto e zucchero. Mescoliamo delicatamente e lasciamo cuocere ancora qualche minuto a fiamma media, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…