La procedura consigliata per pulire la cappa della cucina e le frequenze indicate per fare si che non ci siano possibili danni. Così è tutto più facile.
Cappa della cucina, non dimenticare di pulirla. Quell’adagio che sostiene che le cose poste in evidenza sono quelle meglio nascoste è vero. E la cappa della cucina, posta così in bella vista, passa in secondo piano. Invece lo sporco si annida lì come in poche altre può capitare in cucina. Tra polvere, che purtroppo in casa non manca mai, ed unto e grasso derivanti da ogni preparazione, è più che mai urgente un intervento ogni volta.
Il suo compito è quello di aspirare vapori e fumi che traggono origine dalle nostre preparazioni. Trascurare una adeguata pulizia della cappa può fare si che l’efficacia della stessa poi diminuisca con il passare del tempo. Con il risultato poi che l’utilizzo della stessa non risulti altro che uno spreco di corrente elettrica.
Almeno la parte esterna dovrebbe essere pulita una volta a settimana, proprio per fare si che non ci sia un accumulo in eccesso di polvere. Che a sua volta può finire nel cibo che mangiamo. Per quanto riguarda i filtri antigrasso, la frequenza di pulizia consigliata è di una o due volte a settimana. Le cappe possiedono anche dei filtri a carboni attivi, che andrebbero rimpiazzati due volte all’anno. Ed ancora, l’interno della cappa è da pulire dal grasso incrostato, per questo andrebbe pulito almeno ogni due mesi.
Per una pulizia interna bisogna sempre scollegare la cappa dalla presa della corrente. Usa un panno lievemente inumidito per togliere la polvere e poi sgrassa la superficie con acqua mista ad aceto. Dopo cinque minuti invece passa una spugna liscia (altrimenti lasceresti dei graffi) e poi risciacqua con un panno sempre inumidito ed asciuga con un altro panno liscio. Per una finitura brillante, potete utilizzare un prodotto specifico per l’acciaio o un po’ di aceto puro su un panno asciutto.
I filtri metallici antigrasso sono essenziali per trattenere il grasso aspirato durante la cottura. Se non vengono puliti regolarmente, possono ostruirsi, riducendo l’efficacia della cappa. Rimuoveteli seguendo le istruzioni del produttore, generalmente sganciandoli con una leva. Immergeteli in acqua molto calda con un detergente sgrassante o in una miscela di acqua bollente, aceto bianco e bicarbonato. Lasciate i filtri in ammollo per circa 30 minuti per sciogliere il grasso incrostato.
Ora spazzola delicatamente con uno spazzolino o una spugna per rimuovere ogni traccia di sporco. Risciacqua accuratamente e lascia asciugare completamente prima di rimontarli. Se i filtri sono lavabili in lavastoviglie, puoi inserirli nel cestello inferiore ed avviare un ciclo ad alta temperatura, assicurandoti di non avere altri piatti nel lavaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti
Smonta le parti rimovibili, come coperture e griglie, e detergi le superfici interne con uno sgrassatore ed una spugna. Utilizza uno spazzolino per raggiungere fessure e angoli difficili. Quindi asciuga tutte le parti con cura prima di rimontarle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate
Se ci sono macchie di grasso ostinate, puoi applicare una miscela di bicarbonato e succo di limone, lasciandola agire per alcuni minuti prima di strofinare. Questa è la procedura indicata per la pulizia della cappa, e così non sbaglierai.
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…
Ormai le faccio così le frittelle con l'ananas impossibile resistere a tanta bontà, croccante fuori…
Puoi avere i cappotti puliti senza mandarli in lavanderia, prova con il trucco della nonna.…