Negli anni si è diffusa una nuova abitudine: quella di risparmiare considerevolmente sui costi legati all’acqua, preferendo le caraffe filtranti per vari motivi. Ma sapevi che il filtro della caraffa può essere lavato e riutilizzato?

Nel corso degli anni sono emerse numerose preoccupazioni relative al consumo di acqua, soprattutto quella che solitamente compriamo al supermercato. Il timore è che quest’acqua possa non essere sicura come si spera, dato che spesso viene esposta al sole per lunghe ore, sotto il caldo, prima di arrivare a destinazione.

Filtro delle caraffe come vanno puliti - RicettaSprint
Filtro delle caraffe come vanno puliti – RicettaSprint

Tenendo conto di queste preoccupazioni, molte persone si sono subito messe alla ricerca di un rimedio che garantisse un’acqua sempre filtrata e adatta a ogni tipo di esigenza quotidiana.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle caraffe filtranti, che grazie al filtro in grado di rimuovere tutte le impurità, possono rendere anche l’acqua del rubinetto più pura e sicura da bere.

Caraffe filtranti: come funziona il loro filtro?

Come abbiamo spiegato in precedenza, le caraffe filtranti sono una scelta popolare per chi desidera un’acqua sempre filtrata e priva di impurità. Alcuni le considerano anche la soluzione perfetta per evitare l’installazione di un sistema filtrante dell’acqua in casa, che potrebbe comportare costi molto elevati.

Il filtro delle caraffe funziona grazie a cartucce che contengono carbone attivo, capace di eliminare le molecole di cloro, migliorando anche il sapore dell’acqua. Ma non finisce qui: il filtro è dotato anche di un sistema di scambio ionico, che riduce la concentrazione di calcare, rendendo l’acqua ancora più adatta al consumo quotidiano.

Filtro delle caraffe come vanno puliti - RicettaSprint
Filtro delle caraffe come vanno puliti – RicettaSprint

Il carbone attivo agisce come una spugna, trattenendo le impurità e eliminando cattivi odori e sapori sgradevoli che possiamo percepire quando beviamo l’acqua dal rubinetto.

Sapevi che possiamo pulire il filtro della caraffa d’acqua?

Ebbene sì, possiamo pulire e riutilizzare il filtro della caraffa filtrante senza problemi. Basta rimuoverlo dalla parte superiore, dove è installato, e procedere senza l’uso di detersivi o altri prodotti chimici, poiché potrebbero danneggiare la sua struttura e comprometterne l’efficacia.

Per pulirlo, basta utilizzare acqua tiepida e una spugna pulita, che non sia stata utilizzata in precedenza per altri scopi. Sciacquiamo accuratamente ogni parte del filtro, poi asciughiamo con un panno in cotone e lasciamo asciugare completamente all’aria. Dopo aver eseguito questa operazione, possiamo tranquillamente rimettere il filtro nella nostra caraffa.

LEGGI ANCHE -> Primavera stanca, ne soffri anche tu ecco perché stai ingrassando senza nemmeno accorgertene

Filtro delle caraffe come vanno puliti - RicettaSprint
Filtro delle caraffe come vanno puliti – RicettaSprint

Ricorda che il filtro della caraffa deve essere pulito ogni quattro settimane, ma se lo desideri, puoi farlo anche ogni due settimane. Inoltre, il filtro va sostituito completamente ogni uno o due mesi, ma è importante leggere sempre le istruzioni riportate sulla confezione, così da seguire correttamente i tempi di sostituzione e le modalità di utilizzo.

LEGGI ANCHE -> Brioche con meno di 50 kcal, la colazione dietetica che sognavo da tempo

LEGGI ANCHE -> Carne di pollo di lava oppure no? Prima della cottura non puoi sbagliare