Se i carciofi in padella non vengono bene, non andare in panico, con la ricetta della nonna sbaglierai più, una ricetta facile e veloce.
I carciofi in padella li preparo spesso è uno dei contorni più amati e versatili, li preparo anche a Natale, credimi ogni volta è un successone. In passato sbagliavo spesso e mi ritrovavo con carciofi secchi e poco saporiti. Da quando seguo la ricetta di mia nonna non sbaglio più.

Puoi preparare a Natale i carciofi in padella, servili come contorno o antipasto, credimi lascerai tutti a bocca aperta. Nulla di più semplice e gustoso, si abbina a piatti di pesce, carne, formaggi, salumi affettati. Che dire da provare!
Carciofi in padella
La preparazione della ricetta è semplice, ovviamente sarà necessario dapprima pulire ben ei carciofi, poi si procede con la cottura in padella. Un piccolo consiglio man mano che si puliscono i carciofi metterli in acqua e limone per evitare l’ossidazione, non omettere considerandolo che sia uno step inutile. Non resta che leggere la ricetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- succo del limone q.b.
Procedimento dei carciofi in padella
- Iniziamo a pulire i carciofi dobbiamo eliminare le foglie dure esterne, rimuoviamo le punte e andiamo a ricavare solo i cuori teneri. Poi con un coltello andiamo ad assottigliate il gambo. Rimuoviamo la barba e dividiamo poi ogni metà in 2 parti.
- Mettiamo man mano i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone, appena terminato andiamo a sbucciare l’aglio, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva.
- Lasciamo rosolare per qualche minuto, aggiungere poi gli spicchi di carciofi e una manciata del prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima sotto acqua corrente e poi tamponiamo.
- Coprire con coperchio e lasciamo cuocere a media per un paio di minuti, girando e rigirando in padella.
- Si consiglia di aggiungere acqua calda o del brodo, che deve andare a coprire i carciofi, lasciamo cuocere per 15 minuti.
- Controllare se sono cotti oppure andiamo a proseguire la cottura per altri minuti.
- Spegniamo, aggiungiamo poco sale e prezzemolo sminuzzato, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Se vuoi dare un sapore più deciso ai carciofi in padella puoi aggiungere della menta o del rosmarino, saranno ugualmente invitanti. Se dovessero avanzare i carciofi li puoi conservare in frigo mettendoli in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.






