Si torna a parlare nuovamente di allerta nazionale in campo alimentare, questa volta a destare preoccupazione è la carne: ti conviene fare questo prima di cuocerla se vuoi evitare di imbatterti in problemi.
Durante queste ultime settimane, a tenere banco nel campo dell’informazione mediatica troviamo le tante notizie diffuse circa i casi di botulino, alcuni dei quali anche mortali. Sulla base di tale motivazione si è richiamati a una maggiore attenzione per i nostri alimenti sia in casa che quando ci troviamo al ristorante, in modo tale da poter evitare spiacevoli situazioni.

Il tutto non finisce di certo qui, perché in tema di sicurezza e conservazione alimentare ci sono altri aspetti che molto spesso vengono sottovalutati, come nel caso della carne. Ancora oggi, infatti, si commettono gravi errori che vanificano ogni sforzo fatto per rendere il nostro piano alimentare sicuro. Errori che minano seriamente la sicurezza dei cibi serviti in tavola.
Scatta l’allarme carne in tutta la nazione: non commettete questo errore
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, non solo i casi di botulino stanno destando la preoccupazione degli italiani, ma anche alcune abitudini che non sapevamo nemmeno fossero sbagliate.
Un esempio pratico è rappresentato dalla carne, che andrebbe trattata in modo ben preciso prima di procedere con la cottura, in modo tale da avere un alimento sempre sano e pronto al consumo evitando un’eventuale contaminazione batterica.

Innanzitutto, lasciare la carne all’interno della propria confezione una volta tornati a casa dal macellaio o dal supermercato è un gravissimo errore. Bisognerebbe togliere l’alimento dal suo involucro e metterlo all’interno di una ciotola ponendo alla base alcuni fogli di scottex, non più di due. In questo modo si eviterà di lasciare l’alimento all’interno di una confezione a base di polistirolo o carta che può comunque attrarre batteri e aumentare la contaminazione; al tempo stesso lo scottex assorbirà i liquidi della carne.
Prima di cuocere la carne, fai questa cosa per essere più sicuro
Il tutto non finisce qui: se vogliamo rendere la carne perfetta da servire in tavola, proprio come nei ristoranti, c’è un’altra cosa che possiamo fare, ovvero procedere con una tecnica di pre-cottura.
In particolar modo, dovrai tamponare la carne con un foglio di scottex prima di procedere alla cottura, spennellare con un po’ d’olio sulla superficie e successivamente cuocere in padella. Così facendo avremo un risultato incredibile: non solo avremo rimosso eventuali residui di batteri e i liquidi in eccesso, ma riusciremo anche a ottenere quella crosticina dorata che tanto fa invidia quando la carne viene servita al ristorante.

Una tecnica semplice che permette di migliorare la cottura degli alimenti e al tempo stesso preservare la carne, da servire in tavola con successo.