Un finger food delizioso che vede protagonista la carne macinata e che potrai realizzare in soli 10 minuti: basta con le solite polpette, la tua cena speciale sarà in tavola in men che non si dica!

Hai della carne macinata niente polpette fai questo finger food in 10 minuti ricettasprint

Quando si ha in frigorifero della carne macinata, la prima ricetta che viene in mente da realizzare è il polpettone oppure in alternativa le polpette. Insomma non si ha molto da decidere, viste le opzioni! In realtà con un po’ di fantasia ed anche in molto meno tempo è possibile preparare una cena sfiziosa ed originale per tutta la famiglia, aggiungendo qualche altro ingrediente alla portata di tutti e che certamente hai anche già a disposizione. Soltanto 10 minuti per preparare tutto, poi via in forno ed il gioco è fatto: la bontà sarà sulla tua tavola e tutti faranno a gara ad accaparrarsi fino all’ultimo boccone!

La ricetta che ti proponiamo è veramente molto sfiziosa perché si può anche mangiare in piedi o sul divano, davanti ad un film. Sembra proprio uno street food da asporto di quelli che si mangiano alle rosticcerie, ma ancora più ghiotto e soddisfacente perché è fatto con le tue mani. I bambini ne andranno matti e con un po’ di furbizia potrai anche personalizzare la ricetta con le verdure che hai in frigorifero: cucinate così, le mangeranno senza fiatare! Vediamo insieme allora come puoi realizzare questa ricetta favolosa che non lascerai più!

Potrebbe piacerti anche: Questa treccia salata di pasta sfoglia si prepara in un attimo | Pochissimi ingredienti
Oppure: Amate le polpette? Vi garantisco che così non le avete mai provate

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
400 gr di carne macinata
Un uovo
Una fetta di pane raffermo
120 gr di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
100 gr di scamorza (oppure mozzarella, fiordilatte, provola)
Una carota
Una cipolla
Una costa di sedano
Prezzemolo q.b.

Preparazione dei triangolini di sfoglia

Per realizzare questo piatto, inizia mettendo in ammollo la fetta di pane raffermo in acqua fredda. Intanto taglia a cubetti la carota, la costa di sedano ed un po’ di cipolla e rosola il tutto in una padella con olio extra vergine d’oliva. Aggiungi anche la carne macinata ben sgranata, regola di sale e mescola bene.

Prosegui la cottura per qualche minuto, poi spegni e lascia intiepidire. Intanto tira fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e dopo averla aperta su una spianatoia ricava tanti triangolini in ugual numero. Prendi una ciotola capiente e versa l’uovo ed il pane ben sgocciolato e strizzato ed impasta con le mani, poi unisci la carne e le verdure sgocciolate dal condimento, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e la scamorza a pezzettini. Impasta ancora  fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Preleva delle pozioni con un cucchiaino e farcisci la metà dei triangolini di sfoglia dopo averli bucherellati con i rebbi di una forchetta. Sovrapponi i restanti triangolini, sigilla bene le estremità pressando per evitare che si aprano in cottura e disponili su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuoci a 200 gradi per circa 25 minuti e quando saranno gonfi e dorati estraili e lasciali un attimo intiepidire: è giunto il momento di gustarli, buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.