Carne+rossa+%7C+cosa+accade+al+tuo+corpo+se+non+la+mangi
ricettasprint
/carne-rossa-cosa-accade-corpo-se-non-mangi/amp/
News

Carne rossa | cosa accade al tuo corpo se non la mangi

Che succede con la carne rossa senza la sua assunzione. La risposta ce la danno diversi studi appositi compiuti dagli esperti.

Carne rossa, per tanti un appuntamento da non mancare a tavola. Ad esempio il pranzo della domenica in molte case d’Italia vede una bella fettona da accompagnare con patatine fritta ed insalata condita.

Carne rossa Foto da Pixabay

Ma delle carni rosse non bisogna abusare, in quanto possono esserci dei risvolti negativi da non sottovalutare per la salute. Esperti dietologi e nutrizionisti mettono in guardia da quello che deve essere un consumo moderato di carne rossa.

La misura consigliata è alquanto limitata e non dovrebbe andare al di là delle tre volte al mese, come fatto sapere anche dalla IARC, ovvero l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. Che è un ente che risponde direttamente all’Organizzazione Mondiale della Sanità

Ci sono studi appositi che dimostrano come l’abuso di carne favorisca la esposizione alla comparsa del cancro del colon e del retto. Limitando come si deve l’assunzione di carni rosse, si farà il pieno di proteine, di ferro e di altre sostanze nutrienti.

Carne rossa, gli effetti negativi del suo consumo

E poi c’è anche un altro effetto collaterale che spesso viene riscontrato quando si esagera nel mangiare la carne rossa. In pratica avviene una alterazione dell’odore emanato dal corpo umano, che tende a diventare più acre e penetrante.

Carne rossa Foto da Pixabay

Questo proprio per via del contenuto di ferro in particolare, più elevato del solito rispetto a quello che è il fabbisogno consueto. Per nutrizionisti e dietologi bisogna dare maggiore spazio alla frutta, sia fresca di stagione che secca, ai cereali, alla verdura, ai legumi.

Sempre una pletora di studi appositi riferiscono che, limitando il consumo di carni rosse per fare più spazio ad alimenti sani e naturali, i rischi di contrarre patologie gravi scendono di un terzo su una scala percentuale del 100%.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Prendi Ozempic? I farmaci anti-obesità che stravolgono tutto: ma fanno davvero bene?

Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…

31 minuti ago
  • Dolci

Il dolce leggero che conquista tutti, una crostata che non ti aspetti friabile, leggera e soprattutto senza…

Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…

3 ore ago
  • News

Il miele può davvero ucciderti | In questi casi finisci subito all’ospedale

Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…

4 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

6 ore ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

13 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

15 ore ago