Bastano pochi minuti per l’impasto e poche accortezze per farli mangiare davvero a tutti: questi muffin senza burro solo super golosi
Goloso il burro nei dolci, ma poi paghiamo il conto alla bilancia anche se in realtà non è vero che fa impennare il colesterolo. E allora, tutte le volte che possiamo evitarlo, è sempre meglio.
Nascono così questi deliziosi muffin con mandorle e carote, un’ottima idea anche per la pausa a scuola dei bambini invece delle solite merendine.
Non c’è un grammo di burro nell’impasto di questi muffin ma abbiamo pensato anche agli intolleranti. Basta sostituire il latte intero con quello senza lattosio, la ricetta funziona lo stesso. E al posto delle mandorle, prova la farina di nocciole oppure le nocciole intere tritate finemente.
Ingredienti
250 g di farina tipo 0
90 g di mandorle spellate
Versiamo le mandorle spellate nel boccale del mixer e le frulliamo fino a ottenere una consistenza farinosa. Per questo, possiamo utilizzare direttamente la farina di mandorle oppure della frutta secca che abbiamo scelto.
Ultimo passaggio: aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito, amalgamando tutto questa volta con una spatola. Un lavoro veloce, basta che il composto sia ben amalgamato e ancora molto morbido. Lo allunghiamo con poco latte senza lattosio, rimescoliamo e la base dei muffin morbidi alle mandorle e carote è pronta.
LEGGI ANCHE -> Ti risolvo la cena con quello che hai in frigo, metti tutto nella pasta sfoglia e che bontà
Prendiamo gli stampini per muffin. Vanno bene quelli singoli in ceramica, ma anche quelli multipli in silicone. Versiamo in ognuno un po’ di composto, arrivando a 3/4 perché in cottura cresceranno.
Preriscaldiamo il forno a 180° e li cuociamo nella griglia centrale per un tempo che va dai 20 ai 25 minuti, in base alla potenza del forno. Come se fosse una torta, anche in questo caso verifichiamo la perfetta cottura con lo stecchino.
Tiriamo fuori i muffin con mandorle e carote e li lasciamo raffreddare direttamente nei loro stampino. Solo allora li estraiamo e le serviamo con dello zucchero a velo. Sotto a una campana di vetro si conservano fino a 3-4 giorni
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…