Il plumcake alle mandorle e carote si prepara senza lattosio, delizierà tutti lo fanno fuori ancora caldo.
Uno dei dolci che adoro di più è il plumcake alle carote e mandorle, lo faccio senza lattosio, quindi niente burro e latte, credimi dopo la preparazione si mantiene umido per più giorni se ben conservato in un contenitore ermetico.
Inoltre puoi se vuoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente e così i piccoli ne andranno ghiotti. Fetta dopo fetta ti conquisterà. La combo mandorle e carote è super, che dire da provare subito!
Non c’è nulla di meglio di questo plumcake per colazione così la giornata inizierà al meglio, in soli 10 minuti riuscirai a preparare il tutto. Come aroma preferisco usare la buccia del limone, ma va benissimo la vanillina o la buccia dell’arancia. Infine se vuoi puoi spolverare lo zucchero a velo sulla superfice. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a lavare le carote, asciughiamole e peliamole ed eliminiamo l’estremità, prendiamo una grattugia a fori stretti e grattugiamo per bene.
Prendiamo una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero e poi con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo per bene così da ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Uniamo poi la farina 0 e quella alla mandorle e incorporiamo all’impasto, ma man mano uniamo anche il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata del limone e continuiamo a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Porridge, 3 idee perfette per la colazione, così non rinunci mai al gusto nemmeno durante la dieta
Leggi anche: Il semifreddo lo faccio da me visto che sono a dieta, solo così posso mangiarne anche due fette e non ho rimorsi
Versiamo l’olio e poi aggiungiamo le carote e la mandorle un po’ tritate incorporiamo con una spatola tutto e trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake ben oleato, in alternativa possiamo foderiamo con la carta da forno. Con una spatola andiamo a livellare bene l’impasto e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
Leggi anche: Per una colazione fresca e super saziante ecco il porridge adatto a te, pronto in soli 5 minuti!
Per evitare di spegnere il forno a cottura non terminata possiamo procedere con la prova stecchino, spegniamo poi il forno e lasciamo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo. Lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi servi il dolce a fette su un piatto da portata.
Buona Pausa o Colazione!
Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima…
Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante…
Quello della obesità infantile è un fenomeno dilagante che va fermato con ogni mezzo possibile.…
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…