Il plumcake alle mandorle e carote si prepara senza lattosio, delizierà tutti lo fanno fuori ancora caldo.
Uno dei dolci che adoro di più è il plumcake alle carote e mandorle, lo faccio senza lattosio, quindi niente burro e latte, credimi dopo la preparazione si mantiene umido per più giorni se ben conservato in un contenitore ermetico.
Inoltre puoi se vuoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente e così i piccoli ne andranno ghiotti. Fetta dopo fetta ti conquisterà. La combo mandorle e carote è super, che dire da provare subito!
Non c’è nulla di meglio di questo plumcake per colazione così la giornata inizierà al meglio, in soli 10 minuti riuscirai a preparare il tutto. Come aroma preferisco usare la buccia del limone, ma va benissimo la vanillina o la buccia dell’arancia. Infine se vuoi puoi spolverare lo zucchero a velo sulla superfice. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a lavare le carote, asciughiamole e peliamole ed eliminiamo l’estremità, prendiamo una grattugia a fori stretti e grattugiamo per bene.
Prendiamo una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero e poi con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo per bene così da ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Uniamo poi la farina 0 e quella alla mandorle e incorporiamo all’impasto, ma man mano uniamo anche il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata del limone e continuiamo a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Porridge, 3 idee perfette per la colazione, così non rinunci mai al gusto nemmeno durante la dieta
Leggi anche: Il semifreddo lo faccio da me visto che sono a dieta, solo così posso mangiarne anche due fette e non ho rimorsi
Versiamo l’olio e poi aggiungiamo le carote e la mandorle un po’ tritate incorporiamo con una spatola tutto e trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake ben oleato, in alternativa possiamo foderiamo con la carta da forno. Con una spatola andiamo a livellare bene l’impasto e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
Leggi anche: Per una colazione fresca e super saziante ecco il porridge adatto a te, pronto in soli 5 minuti!
Per evitare di spegnere il forno a cottura non terminata possiamo procedere con la prova stecchino, spegniamo poi il forno e lasciamo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo. Lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi servi il dolce a fette su un piatto da portata.
Buona Pausa o Colazione!
Sono tanti gli accorgimenti utili e molto preziosi per alleviare e per fare passare il…
Lo sa che se ti avanzano i limoni senza buccia li puoi usare così sono…
Pomodori ripieni di riso: li preparo come faceva la nonna e credimi profumano d'estate, il…
Questi mini pancake sono per tutti non si fa differenza, li possono mangiare sia gli…
Pan di spagna al limone, in estate lo faccio solo così: non è un dolce,…
Lo sai che puoi rendere speciale la caprese aggiungendo qualche ingrediente? Non ci credi? Prova…