CARREFOUR+richiamo+alimentare%2C+rischio+norovirus+per+i+consumatori
ricettasprint
/carrefour-richiamo-alimentare-rischio-norovirus-per-i-consumatori/amp/
News

CARREFOUR richiamo alimentare, rischio norovirus per i consumatori

Le informazioni importanti che riguardano il richiamo alimentare di Carrefour, diffuso dalla compagnia a causa di una potenziale, grossa problematica per la salute delle persone.

Carrefour ha diffuso un richiamo alimentare nel corso delle ultime ore che riguarda delle ostriche. Alcuni frutti di mare venduti nei punti vendita della catena francese della Grande Distribuzione Organizzata in Italia sono affette da una problematica riscontrata a seguito di scrupolosi controlli sulla sicurezza. La situazione è risultata talmente rischiosa, potenzialmente, che alla fine è maturata la decisione da Carrefour di procedere con questo richiamo alimentare.

CARREFOUR richiamo alimentare, rischio norovirus per i consumatori – ricettasprint.it

Ed anche le autorità incaricate, nella fattispecie il Ministero della Salute, si è interessato alla situazione. Da quanto si apprende, le ostriche sottoposte a richiamo alimentare da Carrefour sono messe in vendita con altre denominazioni differenti anche in altri supermercati di soggetti altrettanto noti. Per ora però si ha notizia di questo provvedimento solamente da Carrefour stessa. Come riconoscere le ostriche sottoposte a richiamo alimentare per rischio norovirus?

Carrefour richiamo alimentare, i dati da controllare subito

Le ostriche in questione provengono da un allevamento situato in Sardegna e presentano come marchio quello di Terre d’Italia. Alcuni controlli compiuti su dei campioni appositamente estrapolati hanno confermato la presenza di norovirus. La cui ingestione potrebbe risultare con tutta probabilità nociva per i consumatori.

Il lotto di ostriche sottoposto a richiamo alimentare da Carrefour è il 250214F62. Questo prodotto ittico risulta confezionato nel giorno 02/03/2025. Ogni unità ha un peso di 400 grammi. Ed il produttore è la azienda Finittica Srlu, per conto della ditta GS Spa. L’impianto industriale di produzione è locato in Emilia-Romagna, nella località di Goro, in provincia di Ferrara. E ha come marchio di identificazione la dicitura IT 513 CDM UE.

Carrefour richiamo alimentare, i dati da controllare subito – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

Il richiamo alimentare in questione ha avuto luogo per motivi cautelativi. Ad ogni modo è sempre bene sottoporre a cottura ad almeno 90-100° le ostriche per due-tre minuti subito dopo averle aperte. I consumatori hanno a disposizione anche un apposito numero di assistenza. È il 800 650650, che è possibile chiamare per ottenere ulteriori istruzioni sul da farsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Cosa rischia chi mangia alimenti contaminati da norovirus

Mangiare alimenti contaminati da norovirus può provocare il sorgere di episodi di gastroenterite. I sintomi più noti sono vomito e diarrea, nausea e tutto questo può sorgere tra la mezza giornata ed i due giorni dopo avere ingerito alimenti contaminati. Che siano ostriche od altro. Nei casi più urgenti è possibile anche dovere fare ricorso ad un ricovero al pronto soccorso.

Cosa rischia chi mangia alimenti contaminati da norovirus – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Soggetti più fragili come persone malate, bambini ed anziani sono quelli che rischiano di più. A scopo cautelativo, se per qualche motivo le ostriche appartenenti a questo lotto non sono ancora state consumate, bisogna non mangiarle per evitare possibili rischi. Le ostriche della ditta indicata che invece riportano altri lotti sono perfettamente consumabili.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Insetti fastidiosi nella dispensa? Te ne puoi liberare solo così e spenderai meno di 1 euro

Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…

7 minuti ago
  • News

Pulire il frigo, ogni quanto procedere e che cosa succede di brutto se non lo fai

Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…

37 minuti ago
  • News

Cioccolato, persino lui diventa “vecchio”, non commettere questo errore prima di mangiarlo

Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo

Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…

2 ore ago
  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

2 ore ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

3 ore ago