La carta forno è diventata negli anni un utensile fondamentale in cucina, per certi versi davvero indispensabile. Ma ti sei mai chiesto per quali cibi è davvero indicata?
In più occasioni abbiamo parlato degli errori comuni che si commettono utilizzando la carta forno, senza soffermarci abbastanza su quali siano gli alimenti per cui è consigliata e quali, invece, è meglio evitare.
Si tratta di un elemento molto diffuso: in quasi ogni dispensa italiana troviamo un rotolo pronto all’uso. Ma questo non significa che possiamo usarla sempre e comunque, senza prestare attenzione al tipo di cibo o al metodo di cottura.
Molti penseranno di sì, ma in realtà esiste ancora molta confusione su come impiegarla nel modo giusto, soprattutto in relazione ai cibi più adatti e alle tecniche di cottura.
È fondamentale capire che la carta forno è pensata per essere monouso, quindi non va riutilizzata per più cotture diverse. Inoltre, non tutti i piatti richiedono o beneficiano del suo impiego.
La carta forno è perfetta per la cottura di dolci come torte, biscotti, crostate, ma anche per pizze, verdure, carne e piatti salati al forno. In questi casi, viene solitamente stesa sulla teglia per evitare che gli alimenti si attacchino e per facilitare la pulizia.
Per modellarla meglio, puoi accartocciarla leggermente oppure inumidirla con un po’ d’acqua o olio: in questo modo aderirà più facilmente alla forma della teglia o dello stampo.
LEGGI ANCHE -> Melanzane al forno, con queste veramente non mi batte nessuno: le ho farcite con il ragù avanzato, una bomba
Un altro utilizzo utile? La carta forno si presta anche alla cottura in padella con la tecnica del cartoccio, e persino come “coperchio” nel forno a microonde per evitare schizzi.
In generale, non esistono veri e propri divieti sull’utilizzo della carta forno, ma ci sono delle accortezze fondamentali. Evita assolutamente di stenderla direttamente sulla griglia del forno, perché entrando in contatto con le resistenze potrebbe bruciarsi o provocare un principio d’incendio.
Meglio usarla sempre appoggiata su una teglia o su una superficie adatta, e mai oltre i limiti di temperatura indicati sulla confezione (di solito 220-230 gradi).
LEGGI ANCHE -> Alle classiche polpette di pane della nonna ho aggiunto le melanzane, ma il top é il ripieno morbido
Matteo Bassetti torna protagonista della scena e parla di un tema molto delicato, ovvero l’aumento…
Scatta l'attenzione massima per un richiamo alimentare di salame il cui consumo potrebbe avere delle…
Dovresti avere questi accessori in cucina così puoi risparmiare tanti soldi in un anno, scopri…
Il salmone in pasta sfoglia è una ricetta elegante, veloce e scenografica, croccantissimo fuori morbido…
Si torna a parlare di pulizie in cucina, soprattutto in relazione a quello che è…
Cosce di pollo alla birra, ci metto una punta di senape e ti do la…